Insegnamento DIRITTO PUBBLICO E DIRITTI FONDAMENTALI

Nome del corso Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento A003517
Curriculum Filosofia ed economia civile
Docente responsabile Antonio Mitrotti
Docenti
  • Antonio Mitrotti
Ore
  • 36 ore - Antonio Mitrotti
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore IUS/09
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Introduzione al fenomeno giuridico - forme di Stato - forme di Governo - la Costituzione italiana - le altre fonti di produzione del Diritto - la forma di Governo italiana - i principi dell'esercizio del potere e le garanzie dei diritti - le Pubbliche Amministrazioni - la Giustizia.
Testi di riferimento T. Groppi - A. Simoncini - E. Longo, Introduzione allo studio del Diritto Pubblico e delle sue fonti, Giappichelli.
Obiettivi formativi Gli obbiettivi formativi del corso sono orientati a dotare lo studente di una approfondita conoscenza dei profili istituzionali del Diritto Pubblico. Particolare attenzione sarà rivolta alla materia delle fonti del Diritto e dei diritti fondamentali.
Prerequisiti Non sono richiesti prerequisiti per affrontare la materia. La prima parte del corso avrà ad oggetto gli elementi fondamentali del lessico giuridico e le conoscenze di base indispensabili per la prosecuzione dello studio.
Metodi didattici I metodi didattici sono tradizionali ed articolati mediante lezioni frontali. Per la natura della disciplina impartita non sono previste esercitazioni.
Altre informazioni Oltre al normale orario di ricevimento, il Docente è disponibile a rilasciare chiarimenti anche mediante posta elettronica.
Eventuali richieste potranno essere inoltrate all'indirizzo: antonio.mitrotti@unipg.it.
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica dell'apprendimento avrà luogo mediante esame orale. Nel corso del colloquio saranno rivolte domande relative all'intero programma di studi. La prova d'esame avrà una durata complessiva, anche in dipendenza dell'andamento della prova, di 15-20 minuti.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Nozioni introduttive al Diritto Pubblico. Che cosa è il Diritto? I caratteri di una disposizione giuridica e la pluralità degli ordinamenti giuridici; il concetto di sovranità e le sue declinazioni; lo Stato-Comunità, lo Stato-Persona; lo Stato-Ordinamento; la nozione di Organo; la nozione di Ufficio; le distinzioni tra il disporre ed il provvedere; le distinzioni tra l’indirizzo politico e la gestione amministrativa; il circuito democratico; il principio di legalità nell’ordinamento. Il potere e le sue articolazioni. La nozione di forma di Stato ed i modelli conosciuti; la nozione dei tipi di Stato ed i modelli riconducibili (lo Stato Unitario e gli Stati Composti); la nozione di forma di Governo ed i modelli conosciuti.

Le fonti del Diritto. Nozioni generali. Le fonti nell’ordinamento italiano: la Costituzione italiana (studio ed analisi del suo significato, dei suoi principi e della sua strutturazione), le fonti internazionali ed europee, le leggi ordinarie dello Stato, gli atti aventi forza di legge, le leggi regionali e le fonti normative secondarie. Il referendum abrogativo.

Elementi di organizzazione ed attività istituzionali. La forma di Governo italiana. Il Parlamento italiano. Il Governo italiano e le Pubbliche Amministrazioni nel sistema multilivello e policentrico della Repubblica italiana. Il Capo di Stato e Presidente della Repubblica.
L’attività amministrativa, i suoi principi, i suoi atti. Le patologie degli atti amministrativi. Il sistema autonomistico nella Repubblica italiana. Il regionalismo italiano. Il ruolo degli enti locali.


Le garanzie. I rapporti tra il potere ed il cittadino e le “generazioni” dei diritti e delle libertà costituzionali. Le situazioni giuridiche soggettive. La giustizia italiana.