Insegnamento ETICA, RISORSE UMANE E AMBIENTE
| Nome del corso | Filosofia ed etica delle relazioni |
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| Codice insegnamento | A003514 |
| Curriculum | Didattico |
| Docente responsabile | Serena Meattini |
| Docenti |
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| Ore |
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| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2024 |
| Erogato | Erogato nel 2025/26 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Affine/integrativa |
| Ambito | Attività formative affini o integrative |
| Settore | M-FIL/03 |
| Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Forme e declinazioni della restorative justice, tra responsabilità e rendicontabilità |
| Testi di riferimento | M. De Caro-S. F. Magni -M. S. Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori, Milano 2025 (limitatamente alle parti indicate a lezione); S. Meattini, Etica e resorative justice. Definizioni, concetti e problemi, Mimesis, Milano 2025. Ai testi si aggiunge il materiale fornito dal docente, disponibile nella pagina Unistudium del corso. Per ulteriori approfondimenti si consiglia la lettura di: P. Patrizi (ed.), La giustizia riparativa. Psicologia e diritto per il benessere di persone e comunità, Carocci, Roma 2024. |
| Obiettivi formativi | Acquisire consapevolezza critica delle principali prospettive relative al paradigma della giustizia riparativa, con particolare riferimento alla declinazione restorativa della stessa; degli snodi argomentativi caratterizzanti il dibattito attorno ad alcune nozioni etiche centrali in tale ambito (responsabilità; responsabilizzazione). Si prevede: l’acquisizione dei contenuti filosofici della disciplina e della metodologia di ricerca, lettura e interpretazione dei testi filosofici; lo sviluppo della capacità di orientamento elaborativo-critico e interpretativo. |
| Prerequisiti | Nozioni filosofiche di base |
| Metodi didattici | Lezioni frontali, seminari |
| Altre informazioni | La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma altamente consigliata. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale finale |
| Programma esteso | Il corso presenta una panoramica delle principali declinazioni del paradigma della restorative justice nel contesto nazionale e internazionale, con un focus sulle implicazioni etiche. Particolare attenzione verrà riservata all'opzione 'restorativa', in stretta connessione con le nozioni di responsabilità e rendicontabilità (accountability). Nella prima parte del corso verranno chiarite alcune categorie etiche centrali per la comprensione dei pressupposti e degli elementi peculiari del paradigma restorativo. |


