Insegnamento PHILOSOPHY AND LITERATURE IN THE U.S.A
| Nome del corso | Filosofia ed etica delle relazioni |
|---|---|
| Codice insegnamento | A000420 |
| Curriculum | Filosofia e psicologia |
| Docente responsabile | Alessandro Clericuzio |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2024 |
| Erogato | Erogato nel 2025/26 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Affine/integrativa |
| Ambito | Attività formative affini o integrative |
| Settore | L-LIN/10 |
| Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | English |
| Contenuti | Classic American Literature and "Philosophies of Composition", from E. A. Poe to the late 19th century. The course is meant to give students an overview of the 19th century in American culture, and at the same tine a deep approach to some funding texts of the American Renaissance both in its strict and in its enlarged canon. |
| Testi di riferimento | E. A. Poe, "The Fall of the House of Usher", "Philosophy of Composition"; R. W. Emerson, "Selected Essays", H. D. Thoreau, "Walden"; Mark Twain, "Adventures of Huckleberry Finn" |
| Obiettivi formativi | Students are supposed to gain a detailed knowledge of themes and styles of the authors in the syllabus. The cultural context of 19th century philosophy and literature in the USA should be studied in depth. The study of literature will be deeply grounded in the history of ideas, society, and the arts of the period. By the end of the course, students will have to be able to identify literary texts, cultural periods and the history of critcism in the United States of America. |
| Prerequisiti | Skills in reading and speaking in English, at least from level B2 |
| Metodi didattici | Le lezioni frontali si alterneranno a lezioni di studio svolto in autonomia. Traditional classes will be taught once a week, and directions will be given for hours of self study that students can manage according to their schedules. Students are expected to read the texts that are the objects of the course and conduct a research on a topic of their choice, after agreeing on it with the instructor. |
| Altre informazioni | Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.” “Gli studenti e le studentesse con DSA/disabilità sono invitati a contattare il docente prima dell'esame. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la paginahttp://www.unipg.it/disabilita-e-dsa La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma altamente consigliata nonché condizione per l'accesso all'eventuale esonero che precede l'esame finale; anche per le ore di didattica integrativa proposte la frequenza non è obbligatoria ma altamente consigliata. Il programma dettagliato e le indicazioni supplementari (testi di riferimento e letture che verranno proposti nel corso delle lezioni) sono reperibili nel portale Unistudium (https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/) È possibile iscriversi e fare login con le credenziali di Ateneo: l’iscrizione è obbligatoria, |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | An oral exam will be held at the end of the course. The length of the examination will depend on the students' response to the instructor's requests. Further information is available on the Unistudium site and can be requested fron the teacher writing him at his academic address: alessandro.clericuzio@unipg.it. Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.” “Gli studenti e le studentesse con DSA/disabilità sono invitati a contattare il docente prima dell'esame Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la paginahttp://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Programma esteso | Edgar A. Poe, "Tales of the Grotesque and Arabesque"; "Philosophy of Composition". Mark Twain, "Adventures of Huckleberry Finn"; Henry David Thoreau, "Walden", "Resistance to Civil Government". R. W. Emerson, "Selected Essays". |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Peace, environment, government. |


