Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) - sede di Assisi - Regolamento 2024

 Dall'Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:

  1. nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all'amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
  2. nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
  3. negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ). 

Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica. 

Il percorso formativo si articola in due curricula

  1.  Hospitality management 
  2. Turismo esperienziale 

L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale. 

Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. 

Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.

Intervista al Presidente del Consiglio di corso, presentazione del corso da parte del Presidente prof. Forlani

E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea  relative agli anni precedenti.

Corso di laurea in Scienze della alimentazione e della nutrizione umana

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il CdLM in SANU prevede, nella propria offerta didattica, un Tirocinio Formativo che può essere svolto presso strutture di ricerca e/o produzione nel campo dell'alimentazione, della nutrizione (o in settori affini), sia pubbliche che private. A tale scopo, numerosi enti/aziende (anche fuori dell'ambito regionale Umbro) hanno formalizzato una convenzione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per consentire la presenza nelle proprie strutture di studenti del CdLM in SANU per lo svolgimento del Tirocinio Formativo pre-laurea (l'elenco aggiornato delle convezioni viene pubblicato sulla pagina web del CdS). Le specifiche modalità di svolgimento di queste attività sono definite dal Regolamento Didattico di Corso di Studio.
Lo studente è assistito durante tale esperienza formativa da un tutor dell'ente/azienda ospitante e da un tutor accademico, docente del CdS. La Segreteria Didattica del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche offre assistenza agli studenti nelle fasi di inizio e termine del Tirocinio.
Il CdS per lo svolgimento delle attività di tutorato può inoltre avvalersi anche dell'apporto di studenti e di dottorandi di ricerca, sulla base di appositi bandi gestiti con il supporto del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.
L'orientamento in itinere si avvale inoltre del supporto del Delegato Erasmus del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per la presentazione dei programmi di mobilità internazionale che offrono la possibilità di trascorrere periodi di studio e tirocinio all'estero.
Il CdS si avvale anche del supporto del Delegato per le Disabilità del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per l'accoglienza ed integrazione degli studenti diversamente abili e con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), al fine di eliminare o attenuare le difficoltà derivanti dalle condizioni di disabilità.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
La mobilità internazionale degli studenti del CdLM in SANU viene attuata tramite accordi inter-istituzionali tra l'Ateneo e sedi Europee nell'ambito del programma Erasmus+. Le attività connesse alla mobilità degli studenti sono coordinate dal Delegato Erasmus del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Prof. Maura Marinozzi (maura.marinozzi@unipg.it).
È inoltre attivo il gruppo Facebook “Erasmus Scienze Farmaceutiche” (https://www.facebook.com/groups/193312414110120/) a cui gli studenti possono richiede di iscriversi per scambi di notizie ed informazioni.
In prossimità della pubblicazione del bando Erasmus+ Mobilità per Studio viene organizzato, dal Delegato Erasmus del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, un incontro di orientamento tra pari.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Il CdLM in SANU usufruisce del Servizio Job Placement di Ateneo. Le iniziative sono coordinate dal Delegato al Job Placement' del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Prof. Luana Perioli (luana.perioli@unipg.it).
Il CdS organizza periodicamente (almeno un ciclo di seminari/semestre) incontri e seminari con operatori qualificati di vari settori dell'industria alimentare e professionisti (biologi nutrizionisti, medici) che operano, in strutture sia pubbliche che private, nell'ambito della prevenzione e in contesti clinici.
Il CdS, inoltre, attraverso i canali di comunicazione, personali e istituzionali, con il mondo del lavoro raccoglie offerte e opportunità di stage o periodi occupazionali. Tali informazioni sono messe a disposizione degli studenti attraverso le pagine web del Dipartimento di Scienze farmaceutiche e del CdS.
Il Tirocinio Formativo, che costituisce parte integrante del percorso formativo del laureato, e le numerose convenzioni con Enti/Aziende di molte città italiane offrono al laureato un'ampia possibilità di interazione con il mondo del lavoro, favorendone il successivo inserimento.
Altre iniziative organizzate dal Servizio Job Placement' di Ateneo sono indicate nell'elenco allegato.

 

CONTATTI

Presidente del Consiglio di corso: prof. Forlani Fabio - fabio.forlani@unipg.it

Amministrazione:  Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it - Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00  e dalle 15,00 alle 17,30

Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30

 Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile)  - Indirizzo: via Elce di sotto  - tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 - email: carmela.errico@unipg.it