Insegnamento STRATEGIE DI COMUNICAZIONE IN RETE

Nome del corso Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
Codice insegnamento GP003288
Curriculum Media digitali
Docente responsabile Luca Garosi
Docenti
  • Luca Garosi
Ore
  • 42 ore - Luca Garosi
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa
Settore SPS/08
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso introduce i concetti collegati alla Rete Internet in relazione alla comunicazione e al giornalismo. Nella prima parte vengono presentati gli scenari post-pandemici nel mondo della rete, facendo un focus sui contenuti digitali (testi, video, audio e immagini); nella seconda vengono studiate le strategie di comunicazione digitali, soprattutto analizzando i processi legati al mondo dei social media; nella terza il corso si focalizza sul futuro della rete, sia sulle sue opportunità (soprattutto in termini di mercato del lavoro) sia su potenziali minacce; infine, il corso prevede anche una parte pratica (per i frequentanti) nella quale gli studenti sono messi alla prova con la progettazione di un piano di comunicazione integrata (sia off-line sia on-line).
Testi di riferimento Per i frequentanti: Dispensa – a cura del docente - con articoli di attualità e di approfondimento scientifico sulle tematiche del corso Per i non frequentanti: Sabrina Bresciani, Martin j. Eppler “Visual Communication Design", Hoepli (2024) Garosi Luca, Green Branding, Dario Flaccovio Editore (2018) Dispensa – a cura del docente - con articoli di attualità e di approfondimento scientifico sulle tematiche del corso
Obiettivi formativi Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di realizzare contenuti multimediali (testo, audio, video, foto); li saprà collocare all'interno del "giusto" social a seconda della strategia di comunicazione in rete scelta. Inoltre, saprà gestire campagne di comunicazione per clienti e per se stesso. Entrerà in contatto con nuove figure professionali legate al mondo della digitalizzazione.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Oltre alle lezioni frontali (che saranno la maggioranza del corso), alcuni appuntamenti si incentreranno su seminari con esperti del settore internet. Inoltre, gli studenti frequentanti saranno divisi dal docente in team di lavoro per realizzare il project work e in alcuni appuntamenti saranno chiamati a esporre alcuni dei risultati delle loro ricerche.
Altre informazioni Il docente riceve solo su appuntamento, il giovedì dopo le ore 10:30
Modalità di verifica dell'apprendimento Il corso prevede – per chi frequenta – alcune verifiche intermedie, le cui modalità di svolgimento saranno comunicate dal docente a lezione. È previsto, comunque, un colloquio finale su un argomento, concordato con il docente, che sarà presentato in una tesina multimediale. Per chi non frequenta è prevista una prova scritta (a domande aperte) sui testi indicati e sulla dispensa predisposta dal docente e un colloquio orale sempre sugli stessi testi e sulla dispensa. Si consiglia di contattare il docente via e-mail almeno due mesi prima della sessione in cui si vuole sostenere l’esame.
Programma esteso Parte I – La rete e il mondo digitale La nuova era digitale dopo la pandemia - Le innovazioni in rete: successi e fallimenti - Internet: risorsa o problema? - I contenuti in rete (testo, foto, audio e video) - La rete e il mondo mobile Parte II – La comunicazione digitale La presenza in rete - I protagonisti del mondo digitale – Giornalismo e comunicazione - Marketing e comunicazione – Digital storytelling - La strategia di comunicazione digitale Parte III – Le sfide del digitale Le nuove professioni in un mondo che cambia – L'intelligenza artificiale: occasione o minaccia? - Il metaverso: un nuovo mondo è possibile? Parte speciale – Piano di comunicazione per un evento culturale Gli studenti sia singolarmente sia a piccoli gruppi verranno coinvolti nella campagna di comunicazione di un evento culturale che si svolgerà a Perugia NB: Per i non frequentanti la parte speciale è sostituita dallo studio del testo sulla comunicazione ecosostenibile (vedi sezione Testi di riferimento).