Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) - sede di Assisi - Regolamento 2024

 Dall'Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:

  1. nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all'amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
  2. nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
  3. negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ). 

Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica. 

Il percorso formativo si articola in due curricula

  1.  Hospitality management 
  2. Turismo esperienziale 

L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale. 

Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. 

Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.

Intervista al Presidente del Consiglio di corso, presentazione del corso da parte del Presidente prof. Forlani

E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea  relative agli anni precedenti.

Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Presso il Dipartimento un apposito servizio supporta gli studenti nella ricerca di stage e tirocini presso soggetti pubblici e privati, con i quali vengono stipulate le necessarie convenzioni. Il servizio inoltre offre supporto a studenti e tutor di tirocinio nella redazione del progetto formativo e provvede all'adempimento degli obblighi di comunicazione e copertura assicurativa previsti dalla vigente normativa.
Sono inoltre possibili esperienze di tirocinio all'estero nel quadro del programma Erasmus.
L'Ufficio Erasmus del Dipartimento fornisce assistenza sia nella fase di attivazione di accordi con imprese nei Paesi europei partecipanti al programma, sia nella fase di gestione amministrativa della mobilità.
Le informazioni utili allo svolgimento di tirocini e stage sono pubblicate in apposita pagina del sito web del Dipartimento, mentre le iniziative di Ateneo sono sintetizzate nel pdf sottostante.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Ai fini della mobilità internazionale l'Ateneo assume numerose iniziative, riepilogate nel Pdf allegato.
Il Dipartimento di Giurisprudenza intrattiene rapporti con vari Atenei stranieri, europei ed axtra-europei. Al fine di favorire la mobilità di studenti e docenti, il Dipartimento si avvale di un proprio Ufficio Erasmus che, nell'ambito dei numerosi accordi , assiste studenti incoming e outgoing sia nella fase amministrativa sia in quella didattica; gestisce gli scambi; attiva nuovi scambi con Università partner; attiva, nell'ambito del Programma Erasmus Traineeship, accordi con imprese o Studi Legali nei Paesi europei partecipanti al programma. L'Ufficio lavora in stretto collegamento con l'Area Relazioni Internazionali dell'Ateneo che svolge una notevole attività finalizzata a favorire la mobilità internazionale dei suoi studenti.
Nell'A.A. 2023/2024 (dati ad aprile 2024) presso il Dipartimento sono stati registrati i seguenti flussi di mobilità:
in entrata n. 51 studenti (Erasmus studio); n. 1 studente (Bando Ucraina); n. 3 studenti (Accordi culturali e doppio titolo; n. 4 docenti.
in uscita n. 27 studenti, di cui 1 per il corso in Scienze dei servizi giuridici (Erasmus); n.5 studenti (Erasmus Traineeship); n.4 studenti (Accordi Quadro); n. 6 docenti (Erasmus, Accordi quadro).
Il Dipartimento fra il 2023 e l'aprile 2024 ha stipulato i seguenti accordi Erasmus:
ERASMUS STUDIO
Nazione Nome Università partner Data Stipula
BELGIO HAUTE ECOLE LUCIA DE BROUCKERE 07/07/2023
SPAGNA UNIVERSITAT DE BARCELONA 07/07/2023
SPAGNA UNIVERSIDAD DE CANTABRIA 07/07/2023
POLONIA UNIVERSITY OF GDANSK 09/01/2023
ARGENTINA UNIVERSIDAD DE BUENOS AIRES
FACULTAD DE DERECHO 17/11/2023
MESSICO INSTITUTO DE ESTUDIOS
SUPERIORES EN DERECHO PENAL
(INDEPAC) 01/01/2023

Il Corso di Laurea inoltre usufruisce di ulteriori accordi, comprensivi di ERASMUS TRAINEESHIP, finalizzati anche alla mobilità degli studenti, indicati nel prospetto sottostante.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
L'accompagnamento al lavoro dei laureati si svolge in collaborazione con l'Ufficio di coordinamento counseling e osservatorio per studenti e laureati e l'Ufficio orientamento, inclusione e job placement dell'Ateneo, che pianificano e realizzano importanti iniziative in tal senso. AL riguardo si veda anche il file PDF allegato.
Il Corso di laurea offre un primo contatto con il mondo del lavoro attraverso stage e tirocini curriculari da svolgersi, previa stipula di apposite convenzioni, presso soggetti pubblici e privati. Ai sensi della vigente normativa è stata stipulata anche una Convenzione con il Consiglio provinciale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro di Perugia per permettere l'anticipo della pratica professionale necessaria per l'iscrizione all'Ordine stesso (http://www.giurisprudenza.unipg.it/home/tirocini-e-stage/10-generale/2642-anticipo-pratica-professionale). Inoltre il Dipartimento organizza eventi il cui scopo è quello di mettere in contatto i giovani laureati del Corso con i vari settori pubblici e privati che offrono idonei sbocchi lavorativi.
I laureati infine possono usufruire dei servizi del Consorzio Alma Laurea mediante la compilazione dell'apposito questionario da consegnare alla Segreteria Studenti unitamente alla domanda di Laurea e delle iniziative di Ateneo.

 

CONTATTI

Presidente del Consiglio di corso: prof. Forlani Fabio - fabio.forlani@unipg.it

Amministrazione:  Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it - Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00  e dalle 15,00 alle 17,30

Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30

 Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile)  - Indirizzo: via Elce di sotto  - tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 - email: carmela.errico@unipg.it