Insegnamento CONSUMER BEHAVIOUR

Nome del corso Economia e management
Codice insegnamento A004826
Sede PERUGIA
Curriculum International business
Docente responsabile Marina Gigliotti
Docenti
  • Marina Gigliotti
Ore
  • 63 ore - Marina Gigliotti
CFU 9
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Attività Caratterizzante
Ambito Aziendale
Settore SECS-P/08
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti Questo corso fornisce una panoramica completa delle teorie, dei concetti e delle applicazioni pertinenti allo studio del comportamento del consumatore. Gli studenti acquisiranno una comprensione dei fattori psicologici, sociali e culturali che influenzano il modo in cui gli individui selezionano, acquistano, utilizzano e smaltiscono beni e servizi per soddisfare i loro bisogni e desideri.
Testi di riferimento Il materiale di riferimento sarà indicato all'inizio delle lezioni
Obiettivi formativi Al completamento con successo di questo corso, gli studenti saranno in grado di:

- Spiegare l'importanza di studiare il comportamento del consumatore per la strategia di marketing e le politiche pubbliche.

- Analizzare i principali quadri teorici utilizzati per comprendere le azioni del consumatore.

- Identificare e valutare il ruolo dei fattori interni (psicologici) ed esterni (sociologici) nel processo di consumo.

- Mappare le fasi del processo decisionale del consumatore per diverse tipologie di prodotti.

- Applicare i concetti del comportamento del consumatore a sfide di marketing del mondo reale.
Prerequisiti Al fine di comprendere gli argomenti trattati nell’insegnamento, si richiedono conoscenze di base di marketing e di economia e gestione delle imprese.
Metodi didattici Lezioni frontali
Case studies
Project work
Seminari
Altre informazioni Si prega al riguardo di consultare la pagina web del Dipartimento al seguente indirizzo:www.econ.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova scritta a risposte aperte. Ai fini della valutazione finale, vengono considerati anche i risultati della discussione di un project work inerente gli argomenti trattati nel corso e che gli studenti possono aver realizzato in modo volontario e presentato durante il corso.



Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso - L'importanza e gli approcci allo studio del comportamento del consumatore;

- Principali teorie per lo studio del comportamento del consumatore;

- Motivazioni e bisogni;

- Il processo decisionale del consumatore;

- Identità e personalità;

- Influenza sociale;

- Approfondimenti tematici su nudging e persuasione.