| Nome del corso |
Politiche e servizi sociali |
|---|
| Codice insegnamento |
A001419 |
|---|
| Curriculum |
Impresa sociale |
|---|
| Docente responsabile |
Andrea Tittarelli |
|---|
| Docenti |
|
|---|
| Ore |
- 42 ore - Andrea Tittarelli
|
|---|
| CFU |
6 |
|---|
| Regolamento |
Coorte 2024 |
|---|
| Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
|---|
| Erogato altro regolamento |
|
|---|
| Attività |
Affine/integrativa |
|---|
| Ambito |
Attività formative affini o integrative |
|---|
| Settore |
SECS-P/07 |
|---|
| Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
|---|
| Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
|---|
| Lingua insegnamento |
Italiano |
|---|
| Contenuti |
L'insegnamento si concentrerà sul service design, definibile come l'attività di pianificazione e organizzazione di persone, infrastrutture, comunicazioni e componenti materiali di un servizio, al fine di migliorarne la qualità e l'interazione tra fornitore di servizi e clienti. |
|---|
| Testi di riferimento |
Tittarelli, Andrea, Service Design per il Terzo, Morlacchi Editore, 2020. Tassi, Roberta, #service designer. Un progettista alle prese con sistemi complessi, Franco Angeli, 2019. |
|---|
| Obiettivi formativi |
Rendere capaci gli studenti di affrontare un percorso di prototipazione di un nuovo modello di prodotto/servizio oppure di revisione di un processo già esistente. |
|---|
| Prerequisiti |
Padronanza dei principi base inerenti processi decisionali partecipativi. |
|---|
| Metodi didattici |
Learning by doing: lo studente avrà la possibilità di affrontare, coadiuvato dall'insegnante, un vero e proprio esperimento di incubazione. |
|---|
| Altre informazioni |
Ogni studente avrà la possibilità di presentare il proprio elaborato in una dimensione narrativa, mediante il tool di riferimento. A seguito dell'esposizione avverrà una verifca orale delle componenti teoriche fondamentali della disciplina. |
|---|
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
Ogni studente avrà la possibilità di presentare il proprio elaborato in una dimensione narrativa, mediante il tool di riferimento. A seguito dell'esposizione avverrà una verifca orale delle componenti teoriche fondamentali della disciplina. |
|---|
| Programma esteso |
Per il libro Service Design per il Terzo Settore: l'habitat di un modello di attività nonprofit; il Profilo del cliente/utente e lo Schema del valore; il Modello degli affari; il Quadro dell'Esperienza. Per il libro #service designer. Un progettista alle prese con sistemi complessi: il presente di una professione del futuro; il profilo del progettista di servizi; le sfide progettuali per i service designer; competenze tecniche e progettuali; competenze relazionali e manageriali; la professione del service designer. |
|---|
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
Il Service Design offre sicuramente l'occasione per forme di democrazia partecipativa che rimandano all'obiettivo 17 Partnership per gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. |
|---|