Insegnamento VALUTAZIONE FINANZIARIA DEI PIANI DI INDEBITAMENTO
Nome del corso | Amministrazione aziendale |
---|---|
Codice insegnamento | 20A00078 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Filippo Riccardi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Statistico-matematico |
Settore | SECS-S/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Testi di riferimento | Dispense fornite dal docente (su Unistudium) |
Obiettivi formativi | Il corso ha l’obiettivo preliminare di individuare un sistema concettuale di riferimento, identificato con quello degli impieghi e delle fonti. Il corso ha, inoltre, l’obiettivo principale di rappresentare i principali tipi di piani di indebitamento, fornendo gli strumenti metodologici per effettuare una valutazione economica e finanziaria dei piani di indebitamento stessi. Nello specifico, il corso deve condurre alla acquisizione delle seguenti conoscenze tecniche e capacità metodologiche: - individuazione e conoscenza del sistema degli impieghi e delle fonti finanziarie quale quadro di riferimento dei piani di indebitamento; - individuazione della redditività degli impieghi; - individuazione della onerosità delle fonti finanziarie; - definizione e determinazione della economicità della struttura finanziaria; - definizione e determinazione della resistenza della struttura finanziaria; - conoscenza delle principali tipologie di piani di indebitamento; - valutazione economica dei piani di indebitamento; - valutazione finanziaria dei piani di indebitamento. |
Prerequisiti | Gli argomenti trattati nel corso richiedono conoscenze basilari di matematica generale e di matematica finanziaria. È richiesta una buona conoscenza delle principali funzioni dei fogli di calcolo. Non vi sono propedeuticità. |
Metodi didattici | La metodologia didattica si basa su lezioni frontali e su esercitazioni pratiche e applicative. La frequenza è facoltativa, ma consigliata. Le lezioni e le esercitazioni svolte, infatti, consentono, insieme allo studio del materiale didattico fornito dal docente, di pervenire ad una completa preparazione. |
Altre informazioni | Il ricevimento degli studenti (in presenza o a distanza) può essere concordato tramite mail. Gli studenti disabili o con DSA possono comunicare al docente le rispettive specifiche esigenze per individuare strumenti compensativi e misure dispensative. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell’apprendimento dipende dalle modalità di realizzazione degli esami (in presenza o a distanza) e può consistere in una prova orale (con contenuti teorici e contenuti pratici) o in una prova scritta (composta da domande teoriche e da domande pratiche e applicative). |