Insegnamento VALUTAZIONE FINANZIARIA DEI PIANI DI INDEBITAMENTO

Nome del corso Amministrazione aziendale
Codice insegnamento 20A00078
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Filippo Riccardi
Docenti
  • Filippo Riccardi
Ore
  • 42 ore - Filippo Riccardi
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Statistico-matematico
Settore SECS-S/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Testi di riferimento Dispense fornite dal docente (su Unistudium)
Obiettivi formativi Il corso ha l’obiettivo preliminare di individuare un sistema concettuale di riferimento, identificato con quello degli impieghi e delle fonti. Il corso ha, inoltre, l’obiettivo principale di rappresentare i principali tipi di piani di indebitamento, fornendo gli strumenti metodologici per effettuare una valutazione economica e finanziaria dei piani di indebitamento stessi. Nello specifico, il corso deve condurre alla acquisizione delle seguenti conoscenze tecniche e capacità metodologiche:
- individuazione e conoscenza del sistema degli impieghi e delle fonti finanziarie quale quadro di riferimento dei piani di indebitamento;
- individuazione della redditività degli impieghi;
- individuazione della onerosità delle fonti finanziarie;
- definizione e determinazione della economicità della struttura finanziaria;
- definizione e determinazione della resistenza della struttura finanziaria;
- conoscenza delle principali tipologie di piani di indebitamento;
- valutazione economica dei piani di indebitamento;
- valutazione finanziaria dei piani di indebitamento.
Prerequisiti Gli argomenti trattati nel corso richiedono conoscenze basilari di matematica generale e di matematica finanziaria. È richiesta una buona conoscenza delle principali funzioni dei fogli di calcolo. Non vi sono propedeuticità.
Metodi didattici La metodologia didattica si basa su lezioni frontali e su esercitazioni pratiche e applicative. La frequenza è facoltativa, ma consigliata. Le lezioni e le esercitazioni svolte, infatti, consentono, insieme allo studio del materiale didattico fornito dal docente, di pervenire ad una completa preparazione.
Altre informazioni Il ricevimento degli studenti (in presenza o a distanza) può essere concordato tramite mail.
Gli studenti disabili o con DSA possono comunicare al docente le rispettive specifiche esigenze per individuare strumenti compensativi e misure dispensative.
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica dell’apprendimento dipende dalle modalità di realizzazione degli esami (in presenza o a distanza) e può consistere in una prova orale (con contenuti teorici e contenuti pratici) o in una prova scritta (composta da domande teoriche e da domande pratiche e applicative).