Immatricolazione alle Lauree Magistrali

Requisiti di ammissione ai corsi di studio (D.M. 270/2004 art. 6, comma 2)

AVVISO

Per l'iscrizione alle Lauree Magistrali, la normativa attualmente in vigore prevede il possesso del titolo di Laurea (triennale), ovvero di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero. Occorre altresì essere in possesso dei requisiti curriculari e di una adeguata preparazione personale secondo quanto previsto dai Regolamenti Didattici dei singoli Corsi di Studio.
Ai fini dei necessari requisiti di preparazione personale, nel Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia è richiesto il titolo di laurea triennale con votazione pari o superiore a 90/110.
Per coloro che abbiano riportato una votazione inferiore, è previsto il superamento di un colloquio su argomenti attinenti principalmente tre materie: Diritto privato, Ragioneria generale ed applicata, Microeconomia.
La prova in oggetto avrà luogo il giorno 12 febbraio 2026, ore 9,15 e sarà in modalità telematica tramite l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams.
Possono presentare domanda:

  • i laureati in possesso con un voto di laurea inferiore a 90/110.
  • in via straordinaria, è ammessa la partecipazione alla prova di accesso anche da parte dei laureandi della sessione di laurea di febbraio 2026, che "prevedano" di conseguire una votazione finale inferiore a 90/110.


La domanda di partecipazione, redatta in carta libera secondo il modello allegato alla presente, corredata di copia di documento di identità - debitamente compilata, sottoscritta con firma autografa e scannerizzata in formato PDF, ovvero sottoscritta con firma digitale, nonché della documentazione da allegare, sottoscritta con firma autografa (ove richiesto) e scannerizzata in formato PDF, ovvero sottoscritta con firma digitale deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Economia e trasmessa:

  • per Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in questo caso non sarà ritenuta valida la documentazione trasmessa da un indirizzo di posta elettronica non certificata.
  • per Posta Elettronica Ordinaria (PEO), all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non sarà altresì ritenuta valida la documentazione trasmessa in formato diverso dal formato PDF; l’oggetto della mail dovrà riportare: Cognome e nome del candidato – Prova di verifica per l’accesso al Corso Di Laurea Magistrale.

(N.B. La domanda dovrà essere inoltrata possibilmente mediante un unico invio, l’eventuale scansione in PDF dovrà essere effettuata in bianco e nero e con bassa risoluzione, il peso complessivo della mail inviata non dovrà comunque superare 20MB e comunque si raccomanda la consultazione delle istruzioni operative pubblicate al seguente indirizzo https://www.unipg.it/contatti/posta-elettronica-certificata-pec).

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 10 febbraio 2026, pena l’esclusione dalla prova.

Non verranno prese in considerazione le istanze che perverranno oltre tale termine sopraindicato, ancorché spedite entro il termine stesso, pertanto farà fede solo il timbro di arrivo del protocollo della Segreteria Didattica.

Alla domanda devono essere allegati:

  • una copia documento di riconoscimento in corso di validità,
  • autocertificazione degli esami sostenuti con relativo voto di laurea, solo nel caso in cui il titolo di I livello sia stato conseguito presso un altro Ateneo.

Si precisa che, a norma dei Regolamento Didattico delle Lauree Magistrali di questo Dipartimento, solo per gli studenti del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, che hanno conseguito la Laurea Triennale sulla classe 17, non si applicano né i requisiti curriculari né quelli personali (ex art. 15 R.D. dei singoli Corsi di LM del Dipartimento di Economia).

Perugia, 15 gennaio 2026

Visualizza/scarica l'avviso