Insegnamento ECONOMIA INTERNAZIONALE

Nome del corso Economia aziendale
Codice insegnamento 20904806
Sede PERUGIA
Curriculum Economico e manageriale
Docente responsabile Cristiano Perugini
Docenti
  • Cristiano Perugini
Ore
  • 42 ore - Cristiano Perugini
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SECS-P/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Modelli del commercio internazionale, mobilità dei fattori, IDE, politiche commerciali
Testi di riferimento P. R. Krugman, M. Obstfeld, Economia Internazionale, Volume 1, Pearson Addison Wesley, 2012.
Obiettivi formativi Il corso si pone l'obiettivo di fornire le nozioni e gli strumenti di base dell’economia internazionale reale necessari per comprendere le determinanti e gli effetti dei flussi di prodotti finiti, semilavorati e fattori della produzione tra paesi. Particolare enfasi è posta, nel discutere i risultati dei vari modelli, alle problematiche di più acceso dibattito sui temi legati alla globalizzazione, con particolare riferimento alle dinamiche distributive. Il corso è organizzato in moduli che rappresentano i principali modelli di trade e di mobilità dei fattori. La trattazione di alcuni argomenti preveda approfondimenti tecnici (per i quali è necessaria una base di conoscenze matematiche), anche se l’impostazione del corso privilegia la comprensione metodologica e istituzionale delle moderne teorie del commercio internazionale.
Prerequisiti Nozioni di base di microeconomia e matematica
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni n.d.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso 1 Introduzione all’economia internazionale reale
2 Dimensioni e distanze: i modelli gravitazionali
3 Differenze di produttività del lavoro e commercio: il modello di Ricardo
4 Differenze di dotazione e specificità dei fattori nel breve periodo: il modello a fattori specifici
5 Differenze di dotazione e di intensità dell’uso dei fattori: il modello H-O
6 Modelli di commercio internazionale in concorrenza imperfetta: economie interne e esterne
7 Il decentramento all’estero delle fasi produttive: il modello di outsourcing
8 Politiche commerciali: effetti allocativi e distributivi