Insegnamento ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT

Nome del corso Economia aziendale
Codice insegnamento 10011306
Sede PERUGIA
Curriculum Economia e legislazione aziendale
Docente responsabile Francesca Picciaia
Docenti
  • Francesca Picciaia
Ore
  • 42 ore - Francesca Picciaia
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Aziendale
Settore SECS-P/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso intende approfondire le principali caratteristiche giuridiche ed economico-aziendali delle organizzazioni non profit e analizzare i più recenti orientamenti in termini di ricerca sull'argomento
Testi di riferimento F. Picciaia, Accountability e modelli di valutazione nelle organizzazioni non profit, Giappichelli, Torino, 2018
Obiettivi formativi Lo studente, alla fine del corso deve essere in grado di:- riconoscere le diverse tipologie di organizzazioni non profit previste dal nostro ordinamento e riuscire a evidenziarne le caratteristiche principali- identificare le principali problematiche economico aziendali di tali realtà- riconoscere i principali strumenti di rendicontazione, obbligatori e volontari, previsti- illustrare le principali caratteristiche dei processi di coproduzione nella erogazione dei servizi pubblici
Prerequisiti Economia aziendale obbligatoria. Si consiglia anche il sostenimento dell’esame di Ragioneria.
Metodi didattici Lezioni frontali, incontri con esperti del settore per approfondimenti delle tematiche più importanti
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Le organizzazioni non profit- Introduzione terminologica- La nascita e lo sviluppo del non profit: dalle origini ai giorni nostri- Le differenti vesti giuridicheLe organizzazioni non profit nella prospettiva economico-aziendale-       Il concetto di aziendalità nella organizzazione non profit-       Le caratteristiche gestionali e i modelli organizzativi-       La comunicazione nelle organizzazioni non profitLa riforma del terzo settoreL’impact investing e lo SROI