Insegnamento ECONOMIA AGROALIMENTARE
Nome del corso | Economia e cultura dell'alimentazione |
---|---|
Codice insegnamento | 80010709 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Gaetano Martino |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline economiche e giuridiche |
Settore | AGR/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Conoscenze sulla configurazione strutturale e sul funzionamento del mercato agroalimentare, nonché sulle interrelazioni che intercorrono tra le sue componenti agricola, della trasformazione e della distribuzione. Conoscenze teoriche e strumenti operativi per affrontare le problematiche inerenti l’organizzazione ed il controllo dell’azienda agraria ed agroindustriale inserite in un moderno sistema di agrimarketing. Politica agraria comunitaria. Politiche e strumenti per la regolamentazione della qualità |
Testi di riferimento | 1. MESSORI F., FERRETTI F. (2010): Economia del mercato agroalimentare, Edagricole, Milano 2. SODANO V., SASSI M., MARCHINI A. (2011): Economia Agroalimentare, mercati e politiche, Ed. McGraw-Hill Dispense fornite dal docente |
Obiettivi formativi | Conoscenze (sapere) 1. Conoscenza del nuovo ruolo dell’agricoltura e dell’alimentazione nelle economie dei Paesi sviluppati e degli obiettivi delle politiche agricole e agroalimentari 2. Conoscenza della configurazione strutturale e socio-economica dell’agricoltura italiana e della sua evoluzione dal secondo dopoguerra al nuovo millennio 3. Conoscenza della configurazione strutturale e socio-economica dell’industria agroalimentare italiana 4. Conoscenza della configurazione strutturale e socio-economica della distribuzione alimentare 5. Conoscenza delle tendenze di fondo dei consumi alimentari in Italia e in Europa 6. Conoscenza della produzione e del commercio mondiale delle principali produzioni agricole e agroalimentari e del ruolo dell’Italia 7. Conoscenza delle forme organizzative e di coordinamento tra i produttori agricoli 8. Conoscenza dei principi di base della Politica agricola comunitaria 9. Conoscenza dei principi di base della politica dell’Unione Europea in materia di circolazione dei prodotti agroalimentari con particolare riguardo alla qualità e alla sicurezza e al ruolo delle imprese 10. Conoscenza dei principali sistemi di certificazione dei prodotti agroalimentari 11. Conoscenza dei fallimenti del mercato e dei concetti di efficienza ed equità 12. Conoscenza dell’integrazione verticale ed orizzontale e dei costi di transazione 13. Conoscenza della gestione economica dell’impresa, in particolare, costi, ricavi e redditi 14. Conoscenza del break even point di un impresa agroalimentare 15. Conoscenza dell’analisi di bilancio di un impresa agroalimentare 16. Conoscenza dell’elaborazione di un piano di marketing di un’impresa agroalimentare Abilità (saper fare) 1. Capacità di analizzare e studiare il mercato di riferimento dei prodotti alimentari (analisi di scenari, analisi SWOT, ecc.). 2. Capacità di dialogare con le diverse professionalità con cui si rapportano le imprese, in generale, e quelle agroalimentari, in particolare. 3. Capacità di inserirsi nel sistema dei servizi e dello scambio dei prodotti agroalimentari 4. Capacità di lavorare in gruppo 5. Capacità di operare con definiti gradi di autonomia 6. Capacità di comunicare e relazionarsi in un contesto organizzativo e di lavoro 7. Capacità di elaborare analisi delle principali filiere agroalimentari 8. Analizzare i costi, i ricavi ed i redditi dell’impresa agroalimentare 9. Analizzare ed elaborare il break even point di un impresa agroalimentare 10. Analizzare, elaborare ed interpretare il bilancio di esercizio di un’impresa agroalimentare 11. Analizzare ed elaborare un piano di marketing di un’impresa agroalimentare Comportamenti (saper essere) 1. Consapevolezza e sensibilità per i problemi della scarsità e dell’abbondanza alimentare e delle loro conseguenze nella società globale 2. Consapevolezza circa il nuovo ruolo dell’agricoltura nelle economie evolute e i rapporti tra agricoltura, ambiente e territorio 3. Consapevolezza dei limiti e delle difficoltà della governance internazionale in materia di alimentazione e di commercio mondiale |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper applicare i metodi illustrati nell’insegnamento, lo studente deve avere superato con successo l’esame di Istituzioni di Economia. . Sono conoscenze indispensabili per la fruizione efficace del modulo: a) i concetti di funzione di produzione, offerta, domanda, prezzo, costo, equilibrio di mercato b) classificazione economica dei beni (beni privati, pubblici comuni, club); c) le nozioni di azienda e impresa agraria, fattori della produzione agraria; d) il bilancio dell’impresa agraria. |
Metodi didattici | L’attività didattica è svolta attraverso lezioni frontali (57 ore), esercitazioni individuali e in aula (in totale 24 ore) Il Corso è organizzato in lezioni frontali in aula sugli argomenti riportati nel programma e con esercizi in aula sugli argomenti svolti. Il materiale didattico è reso disponibile dal Docente attraverso Unistudium. Per ciascun argomento, gli studenti svolgeranno un test di autovalutazione a risposte chiuse in aula (durata 5 minuti). Dopo lo svolgimento in aula, ciascun test sarà disponibile a fini di studio anche in Unistudium. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova orale e la discussione congiunta di un elaborato individuale scritto (Relazione individuale). La prova orale consiste in una discussione della durata di circa trenta minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e di comprensione acquisiti dallo studente sui contenuti metodologici del modulo. La prova orale, inoltre, è intesa alla verifica: a) della capacità dello studente di identificare i caratteri di specifici problemi di valutazione; b) del grado di acquisizione della proprietà del linguaggio tecnico proprio dei contenuti dell’insegnamento. |
Programma esteso | 1. Ruolo dell’agricoltura e dell’alimentazione nelle economie dei Paesi sviluppati (0.25 CFU) 1.1 Agricoltura e sistemi economici 1.2 Società, cibo, alimentazione 1.2.1 Pane quotidiano e rivoluzioni alimentari 1.2.2 Rivoluzione verde 1.2.3 Carestia e mercato 1.2.4 Cibo come diritto 1.2.5 Industria alimentare, nuovi contadini, cittadini e cibo 2. I sistemi agroalimentari in Europa ed in Italia (0,25 CFU) 2.1 La struttura produttiva agricola 2.2 L’industria di trasformazione; 2.3 La distribuzione dei prodotti alimentari 2.4 La ristorazione 2.5 Le attività di servizio (intermediazione commerciale, i servizi nel settore del food, i servizi di promozione) 2.6 Evoluzione delle modalità di acquisto e consumo nella società moderna. 3. Definizione e analisi delle imprese agro-alimentari (2,3 CFU) 3.1 Principi di gestione economica dell'impresa agricola ed agroalimentare. 3.2 La strategia aziendale: programmazione e controllo 3.3 Bilancio: Stato patrimoniale e conto economico 3.4 Analisi dei risultati economici e finanziari di impresa 4. Catene del valore: definizione, rappresentazione, analisi (3,5 CFU) 4.1 Definizioni: Transazioni, catene del valore, reti 4.2 Ambiente istituzionale e catene del valore 4.3 Rappresentazione delle catene del valore 4.4 Strutture di governo nelle catene del valore 4.5 La globalizzazione dei sistemi agroalimentari 5. Politica del sistema agroalimentare (1 CFU) 5.1 La politica agraria comune: ambito ed evoluzione 5.2 Politiche per la qualità 5.3 Politiche per la sicurezza degli alimenti (food safety) 6. Esercitazioni (1,7 CFU) 6.1 Analisi dei dati statistici per lo studio del sistema agroalimentare (0,3 CFU) 6.2 Analisi di indici bilanci di imprese agroalimentari (0,4 CFU) 6.3 Casi di studio di imprese agro-alimentari (esercitazione indivudale: 0,5 CFU) 6.4 Analisi di filiere agroalimentari (0,5 CFU |