Insegnamento INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA
Nome del corso | Scienze biologiche |
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Codice insegnamento | GP004025 |
Curriculum | Ambientale - naturalistico |
Docente responsabile | Angela Baldanza |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | GEO/02 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'Atmosfera terrestre e sue interazioni con il pianeta; la struttura della Terra; tettonica delle placche, la deriva dei continenti, zone di subduzione e dorsali oceaniche,paleomagnetismo, sismica; processi ed ambienti di sedimentazione continentali, di transizione e marini;riconoscimento di rocce sedimentarie e loro costituenti; assetto geo-strutturale dell'area Mediterranea; rapporti tra litosfera, idrosfera e biosfera. |
Testi di riferimento | Grotzinger John, Jordan Thomas- Capire la Terra- terza edizione italiana, Zanichelli. Federici P.R. - Il pianeta Terra, Geografia Fisica, UTET Appunti del docente; Presentazioni delle lezioni in versione power point |
Obiettivi formativi | Conoscenza della struttura della terra; conoscenza dei fenomeni connessi con la tettonica a placche; conoscenze di base di sismica; capacità di riconoscimento delle principali tipologie di rocce sedimentarie; conoscenza dei processi di sedimentazione e delle strutture sedimentarie che si generano negli ambienti sedimentari marini e continentali. Saper comprendere i rapporti e gli equilibri fra atmosfera, litosfera, idrosfera e biosfera. |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali e laboratorio su riconoscimento di rocce sedimentarie. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale della durata di almeno 50 minuti. L'esame si compone di due parti: Nella prima parte lo studente dovrà presentare una descrizione completa di un ambiente sedimentario (a scelta) con particolare riguardo alla descrizione dei relativi processi di erosione trasporto e sedimentazione. Dovrà descrivere i tipi di sedimenti che si possono formare nell'ambiente prescelto e quali saranno le rocce sedimentarie corrispondenti. Nella seconda parte dell'esame il docente rivolgerà domande sulla rimanente parte del programma, per valutare la capacità dello studente di collegare cause ed effetti. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | L'Atmosfera terrestre e sue interazioni con il pianeta; la struttura della Terra; tettonica delle placche, la deriva dei continenti, zone di subduzione e dorsali oceaniche,paleomagnetismo, sismica; processi ed ambienti di sedimentazione continentali, di transizione e marini;riconoscimento di rocce sedimentarie e loro costituenti; assetto geo-strutturale dell'area Mediterranea; rapporti tra litosfera, idrosfera, atmosfera e biosfera. |