Insegnamento FENOMENOLOGIA E TEORIE DELLA PERCEZIONE

Nome del corso Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento 40A00028
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Nicoletta Ghigi
Docenti
  • Nicoletta Ghigi
  • Marco Casucci (Codocenza)
Ore
  • 48 ore - Nicoletta Ghigi
  • 6 ore (Codocenza) - Marco Casucci
CFU 9
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Settore M-FIL/01
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Coscienza e inconscio tra fenomenologia e psicanalisi.
Testi di riferimento TESTI OBBLIGATORI¿
Husserl, "Lezioni sulla sintesi passiva";
Freud, "Compendio di Psicoanalisi" (o Sommario di psicoanalisi).¿

TESTI CONSIGLIATI:¿- Jervolino D., Martini G. (a cura di), Ricoeur e la psicoanalisi, Franco Angeli, 2007¿- L. Binswanger, Per un'antropologia fenomenologica;¿- G. Stanghellini-M. Mancini, "Mondi psicopatologici".¿- M. Merleau-Ponty, Fenomenologia della percezione, Bompiani, ult. ed.¿- V. Costa, e L. Cesana, "Fenomenologia della cura medica", Morcelliana, Brescia 2019;¿- K. Jaspers, L'indirizzo fenomenologico in psicopatologia;¿- E. Minkowski: Il tempo vissuto. Fenomenologia e psicopatologia.¿- E. Minkowski, V. von Gebettel, E. Straus, Antropologia e psicopatologia, Anicia 2013.¿- V. Costa, E.Franzini, P.Spinicci, "La fenomenologia", Einaudi, Torino 2002;¿- A. Molaro, G. Stanghellini, Storia della fenomenologia clinica, UTET 2020.¿¿III.

BIBLIOGRAPHY FOR INCOMING STUDENTS:¿
D. Zahavi, Husserl's Legacy, Oxford Press 2017;
Edward Dolnick, Madness on the Couch: Blaming the Victim in the Heyday of Psychoanalysis (1998), Simon & Schuster, New York, 2007.

Gli studenti lavoratori e DSA sono pregati di rivolgersi direttamente al docente per eventuali problematiche relative ai testi di riferimento.
Obiettivi formativi Gli obiettivi formativi sono rivolti all'acquisizione di strumenti e competenze e al loro utilizzo critico individuale, che l'insegnamento, articolato in tre parti, si propone di trasmettere allo studente e la cui effettiva acquisizione sarà valutata in sede di esame finale.¿il corso intende inoltre raggiungere i seguenti obiettivi:¿Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse, e in funzione dello sviluppo delle capacità semiotiche nonché dell'ampliamento delle potenzialità espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico.¿¿Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle discipline di interesse.¿Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica.¿¿Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della filosofia mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici.¿¿Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della filosofia.
Prerequisiti Al fine di comprendere le tematiche dell'insegnamento è necessario che lo studente abbia una solida conoscenza della storia della filosofia e sappia rapportarsi all'astrazione concettuale (sappia cioè ripercorrere la storia di un concetto e compiere un processo astrattivo in merito alla elaborazione storico-concettuale degli singoli autori). La conoscenza di questi due aspetti è assolutamente indispensabile allo studente che voglia seguire il corso con profitto.
Metodi didattici I metodi didattici sono così ripartiti:¿1. Lezioni teoriche frontali, in cui verranno sviluppate le tematiche fondamentali del corso;¿2. Seminari che tratteranno alcuni approfondimenti relativi alle tematiche del corso;¿3. Esercitazioni, comprensive di una prova o più prove scritte (facoltative) che avranno il valore di esoneri ai fini dell'esame finale;¿4. Laboratori, comprensivi di una "Lectio magistralis", tenuta da studiosi di fama internazionale che si occupano di tematiche attinenti al corso.
Altre informazioni Il corso si terrà presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze umane e della Formazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento l principale oggetto di valutazione concerne l'acquisizione della capacità critica e dell'individuale utilizzo delle metodologie e degli strumenti acquisiti durante il corso, mediante la lettura critica e metodica dei testi indicati nel programma e secondo il metodo fenomenologico illustrato durante lo svolgimento delle Lezioni.Inoltre la prova verifica i seguenti aspetti: 1. capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali, scientifiche o etiche; 2. Abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori; 3. Capacità di apprendimento, intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomiaLa valutazione delle competenze acquisite durante l'esame è misurata in trentesimi. L'esame si svolgerà con prova orale della durata di trenta minuti in cui verranno trattate le questioni fondamentali del corso.¿
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.¿I PROGRAMMI Di ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI, NON FREQUENTANTI, ERASMUS saranno pubblicati, insieme al materiale didattico, sulla PIATTAFORMA UNISTUDIUM. Per ulteriori informazioni contattare la docente: nicoletta.ghigi@unipg.it

Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)
Programma esteso L'obiettivo di questo corso è duplice. Il primo step è quello di comprendere il programma trascendentale di Husserl a partire dalla riduzione psicologica che sta a suo fondamento. Il secondo step, una volta chiarito il concetto di coscienza trascendentale, è quello di proporre e analizzare un confronto tra non coscio e inconscio.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 1-6-16