Insegnamento TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO
Nome del corso | Filosofia e scienze e tecniche psicologiche |
---|---|
Codice insegnamento | 40A00022 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Veronica Raspa |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche |
Settore | M-PSI/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso verterà sulla presentazione delle maggiori teorie riferite al colloquio, i differenti modelli (psicologico clinico, di selezione e di ricerca), gli elementi costitutivi e gli ambiti applicativi. Inoltre sarà presa in esame, dal punto di vista teorico e applicativo, la metodologia della ricerca qualitativa. |
Testi di riferimento | Nicolini, C. (2009). Il colloquio nel ciclo di vita. Carocci. Del Corno F., Rizzi P., La ricerca qualitativa in psicologia clinica. Teoria, pratica, vincoli metodologici, Raffaello Cortina, Milano, 2010. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento proposto al terzo anno affronta il tema del colloquio e della ricerca qualitativa. Si propone di fornire allo studente una conoscenza e una comprensione del: - rapporto tra i modelli teorici e le prassi operative del colloquio in vari ambiti applicativi e fornire gli strumenti teorici, concettuali e tecnici relativi ai diversi tipi di colloquio (clinico, selezione del personale, ricerca) - delle linee del percorso di sviluppo della ricerca qualitativa in relazione anche ai suoi strumenti e alla sua applicabilità. |
Prerequisiti | no |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche relative al colloquio e alla ricerca qualitativa; - approfondimenti tematici, costruzione di un progetto di ricerca qualitativo e simulazione di una conduzione di colloquio attraverso laboratori in classe; - partecipazione a eventuali seminari. |
Altre informazioni | no |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame sarà scritto, consisterà in 30 domande a risposta chiusa, con 1 punto per ogni risposta corretta e 0 punti per quelle errate. Il tempo a disposizione sarà di 40 minuti. Nelle prime tre sessioni, verrà valutato anche il lavoro di gruppo svolto in classe, che avrà validità di un anno. Dopo tale periodo, il lavoro di gruppo non sarà più considerato nella valutazione. |
Programma esteso | L’insegnamento verterà sulle riflessioni teoriche introduttive al colloquio, sugli aspetti costitutivi e sulle varie tipologie e ambiti di applicazione. Inoltre verranno presentate le teorie di sviluppo della ricerca qualitativa dall’evoluzione storica al dibattito metodologico, le premesse, gli elementi costitutivi e i diversi strumenti. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Obiettivo 3: Garantire una vita sana e il benessere per tutti. Obiettivo 4: Promuovere un'educazione di qualità e opportunità di apprendimento per tutti. Obiettivo 5: Raggiungere l'uguaglianza di genere e valorizzare donne e ragazze. Obiettivo 10: Ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi. |