Insegnamento ANATOMIA COMPARATA
Nome del corso | Scienze biologiche |
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Codice insegnamento | 55002508 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Livia Lucentini |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline botaniche, zoologiche, ecologiche |
Settore | BIO/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Filogenesi e sistematica dei vertebrati. Studio comparato delle caratteristiche dei vertebrati relative a 1) organi di senso e sistema nervoso; 2) sistemi tegumentario e scheletrico; 3) metabolismo: sistema digerente e meccanismi per l'assunzione del cibo, sistema respiratorio, sistema circolatorio, sistema escretore; |
Testi di riferimento | TESTO: MENEGOLA et al Manuale di ANATOMIA COMPARATA (riedizione del GIAVINI, MENEGOLA Manuale di ANATOMIA COMPARATA) *altri testi a discrezione dello studente*: STINGO V. et al. - ANATOMIA COMPARATA - edi-ermes LIEM et al - ANATOMIA COMPARATA DEI VERTEBRATI - EdiSes |
Obiettivi formativi | Basi anatomiche, funzionali e molecolari per comprendere la biologia e l'evoluzione dei vertebrati. Le principali conoscenze acquisite saranno: - tappe fondamentali dello sviluppo dei vertebrati: principali fasi dell’embriologia e ambiente protetto in cui avvengono; - panoramica completa della storia evolutiva dei vertebrati, con descrizione delle principali caratteristiche anatomiche dei vari taxa di vertebrati; - tratti comuni o divergenti delle strutture anatomiche (forme e funzioni) dei diversi gruppi di vertebrati. Le principali abilitàtà saranno: - capacità di comprendere le modalità attraverso cui lo sviluppo embrionale getta le basi essenziali per la struttura dell’organismo adulto; - capacità di comprendere il ruolo della variazione morfofunzionale nell’evoluzione dei viventi; - capacità di comprendere le relazioni tra forma e funzione e tra forma e evoluzione dei vertebrati. |
Prerequisiti | conoscenze di base inerenti la Citologia, l'Istologia e la Zoologia. |
Metodi didattici | lezioni frontali inerenti gli argomenti indicati nel programma. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | scritto. Le modalità d'esame sono illustrate in dettaglio in un file presente in Unistudium sin da prima dell'inizio delle lezioni. Il file viene proiettato a lezione (prima lezione e nella seconda settimana) e illustrato in dettaglio. Nel file sono descritte e dettagliate le modalità della prova scritta. *IL DOCENTE SI RISERVA DI SVOLGERE GLI ESAMI IN FORMA DI MINISCRITTO DI AMMISSIONE + ORALE COMPLETO IN CASO DI NECESSITA' SPECIFICHE, COME LA MANCANZA DEL RISPETTO DELLE REGOLE STABILITE PER L'ESAME SCRITTO.* Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Principi di base di base dell'Anatomia comparata: forma, funzione, evoluzione. Caratteristiche dei cordati. Origine, filogenesi e sistematica dei vertebrati. Embriologia comparata dei vertebrati. Apparato tegumentario: organizzazione generale, derivazione embrionale, interazione derma-epidermide, epidermide e suoi derivati, derma e suoi derivati, recettori sensoriali, cellule pigmentate. Apparato scheletrico: tipi di tessuti scheletrici, ossificazione diretta e indiretta. a) Scheletro assile. Cranio: aspetti ontogenetici, schema generale, interazioni ed evoluzione del neurocranio, splancnocranio e dermatocranio. Notocorda, colonna vertebrale: aspetti ontogenetici ed evolutivi. Regionalizzazione della colonna vertebrale in pesci e tetrapodi: aspetti strutturali e funzionali. Coste e sterno: aspetti strutturali e funzionali. b) Scheletro appendicolare. Cinto pettorale e cinto pelvico: struttura e aspetti evolutivi, relazione con le appendici. Pinne pari dei pesci. Arti dei tetrapodi: filogenesi e aspetti generali dell'arto chiridio. Apparato respiratorio: ontogenesi degli organi e delle vie respiratorie. Aspetti strutturali delle branchie e dei polmoni nelle diverse classi di vertebrati. Rapporti filogenetici tra vescica natatoria e polmoni. Apparato circolatorio: circolazione semplice e doppia, incompleta e completa. Emopoiesi: sangue; morfologia degli organi linfoidi e mieloidi nelle diverse classi di vertebrati. Morfogenesi, aspetti strutturali ed evolutivi del cuore e degli archi aortici. Sistema linfatico. Apparato digerente: ontogenesi. Cavità orale e meccanismi per l'assunzione del cibo. Filogenesi, anatomia microscopica e significato funzionale dei diversi tratti del tubo digerente. Apparato escretore: l'unità funzionale del rene. Pronefro, mesonefro, metanefro: ontogenesi, aspetti strutturali ed evolutivi. Osmoregolazione. Apparato nervoso: ontogenesi e piano generale di organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico. Morfologia, connessioni e significato funzionale delle diversi parti del sistema nervoso centrale nelle varie classi di vertebrati. Sistema nervoso periferico: nervi cranici e spinali. Sistema nervoso autonomo. Organi di senso: sensibilita' olfattoria, gustativa, stato-acustica e laterale, fotosensibilita'. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | La vita sulla terra |