Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) - sede di Assisi - Regolamento 2021
Dall'Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:
- nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all'amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
- nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
- negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ).
Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica.
Il percorso formativo si articola in due curricula:
- Hospitality management
- Turismo esperienziale
L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale.
Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.
Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.
Intervista al Presidente del Consiglio di corso, presentazione del corso da parte del Presidente prof. Forlani
- Manifesto degli Studi
- Regolamento Didattico
- Informazioni sul corso
- Orario delle lezioni
- Calendario degli esami
- Tirocini e Stage
- Valutazione degli studenti
- Qualità
E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea relative agli anni precedenti.
Corso di laurea in Ingegneria meccanica
Curriculum GESTIONALE
1° Anno
Insegnamento | CFU | Periodo | Erogato |
---|---|---|---|
FISICA GENERALE | 12 |
Annuale |
nel 2021 |
MATEMATICA II | 12 |
Annuale |
nel 2021 |
CHIMICA | 6 |
Primo Semestre |
nel 2021 |
MATEMATICA I | 12 |
Primo Semestre |
nel 2021 |
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE | 8 |
Secondo Semestre |
nel 2021 |
INFORMATICA APPLICATA | 6 |
Secondo Semestre |
nel 2021 |
ISTITUZIONI DI ECONOMIA | 6 |
Secondo Semestre |
nel 2021 |
2° Anno
Insegnamento | CFU | Periodo | Erogato |
---|---|---|---|
MECCANICA TEORICA E APPLICATA | 10 |
Annuale |
nel 2022 |
STATISTICA E RICERCA OPERATIVA | 9 |
Annuale |
nel 2022 |
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE | 8 |
Primo Semestre |
nel 2022 |
ELETTROTECNICA | 9 |
Primo Semestre |
nel 2022 |
FISICA TECNICA | 9 |
Primo Semestre |
nel 2022 |
MACCHINE E SISTEMI ENERGETICI | 9 |
Secondo Semestre |
nel 2022 |
TECNOLOGIA MECCANICA | 6 |
Secondo Semestre |
nel 2022 |
3° Anno
Insegnamento | CFU | Periodo | Erogato |
---|---|---|---|
A SCELTA DELLO STUDENTE | 12 |
Annuale |
Si |
ELEMENTI DI AUTOMATICA | 6 |
Primo Semestre |
Si |
PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DI MACCHINE | 13 |
Primo Semestre |
Si |
ATTIVITÀ PROGETTUALI | 4 |
Secondo Semestre |
Si |
GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI | 8 |
Secondo Semestre |
Si |
IMPIANTI INDUSTRIALI | 6 |
Secondo Semestre |
Si |
SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE | 6 |
Secondo Semestre |
Si |
° Anno
Insegnamento | CFU | Periodo | Erogato |
---|---|---|---|
LINGUA INGLESE | 3 |
Annuale |
Si |
TIROCINIO 12 CFU | 12 |
Annuale |
Si |
TIROCINIO 6 CFU | 6 |
Annuale |
Si |
CONTATTI
Presidente del Consiglio di corso: prof. Forlani Fabio - fabio.forlani@unipg.it
Amministrazione: Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it - Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,30
Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30
Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile) - Indirizzo: via Elce di sotto - tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 - email: carmela.errico@unipg.it