Insegnamento ISTITUZIONI DI ETICA DELLE RELAZIONI UMANE
Nome del corso | Scienze dell'educazione |
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Codice insegnamento | 40A00046 |
Curriculum | Educatore professionale socio-pedagogico |
Docente responsabile | Furia Valori |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche |
Settore | M-FIL/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Ontologia della persona umana, relazione e responsabilità in ambito etico, etica professionale. |
Testi di riferimento | 1. F. Valori, Itinerari della persona, Carabba, Lanciano, 2009. 2. F. Valori, Heidegger e Levinas. Percorsi antropologici tra ontologia e etica, Lanciano, Carabba 2019. e uno dei seguenti tre testi a scelta: a) J.- L. Marion, Dialogo con l'amore, Rosenberg & Sellier, Torino, 2007; b) P. Ricoeur, Etica e morale, Morcelliana, Brescia, ult. ed.; c) P. Ricoeur, La persona, Morcelliana, Brescia, ult. ed.. |
Obiettivi formativi | Acquisizione significativa dei contenuti teoretici della disciplina e del lessico specifico; sviluppo della capacità di analisi, sintesi e argomentazione; sviluppo della capacità di orientamento elaborativo-critico, interpretativo e propositivo riguardo alla relazione responsabile. Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse, e in funzione dello sviluppo delle capacita` semiotiche nonche´ dell'ampliamento delle potenzialita` espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico. Progettazione e sviluppo di attivita` di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attivita` e piu` in generale di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle discipline di interesse. Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica. Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della filosofia mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici. Analisi delle potenzialita` e criticita` dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della filosofia. |
Prerequisiti | E' utile aver sostenuto almeno un esame filosofici previsto nel percorso di studio triennale di Scienze dell'educazione |
Metodi didattici | lezione frontale, utilizzo di strumenti multimediali, seminari di approfondimento |
Altre informazioni | Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. “Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento”. L'esame consiste in una discussione - colloquio dei temi trattati durante il corso e approfonditi nei testi indicati. I testi sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti, i quali comunque in relazione ad eventuali specifiche difficoltà possono chiedere alla docente, oltre a spiegazioni, testi integrativi furia.valori@unipg.it Valuterà, oltre al possesso delle conoscenze della disciplina, la precisione del lessico, la capacità di analisi, di sintesi, di comunicazione, di argomentazione e di proposta. Le date dell’esame sono quelle presenti nel calendario degli esami. |
Programma esteso | Si intende focalizzare la dinamica relazionale partendo dalla riflessione sull'ontologia della persona. Particolare attenzione verrà riservata alla tematica della responsabilità personale nelle diverse dimensioni dell'intersoggettività, anche in una prospettiva interculturale. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Obiettivi: 4 Istruzione di qualità, 5 Uguaglianza di genere, 10 Ridurre le disuguaglianze |