Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) - sede di Assisi - Regolamento 2021
Dall'Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:
- nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all'amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
- nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
- negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ).
Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica.
Il percorso formativo si articola in due curricula:
- Hospitality management
- Turismo esperienziale
L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale.
Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.
Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.
Intervista al Presidente del Consiglio di corso, presentazione del corso da parte del Presidente prof. Forlani
- Manifesto degli Studi
- Regolamento Didattico
- Informazioni sul corso
- Orario delle lezioni
- Calendario degli esami
- Tirocini e Stage
- Valutazione degli studenti
- Qualità
E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea relative agli anni precedenti.
Corso di laurea in Scienze per l'investigazione e la sicurezza
Altre Info
Attività a carattere internazionale |
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno Per il corso di laurea L-40, sede di Narni, sono attive numerose convenzioni per tirocini. Ovviamente, con l’emergenza covid l’attività di tirocinio ha subito un rallentamento. In generale, il servizio consiste nel dare supporto agli studenti nella ricerca di stage e tirocini presso enti pubblici e-o privati, presso i quali gli studenti possono svolgere un'attività che può costituire, eventualmente, argomento per la realizzazione della prova finale. Al fine di rendere più efficace questa azione, sono disponibili al sito web del dipartimento le convenzioni disponibili con enti pubblici e-o privati. Molto numerose sono le convenzioni del CdS. AL Link: http://www.fissuf.unipg.it/studenti/tirocinio Il coordinatore del CdS si avvale della responsabile dei tirocini e della segreteria didattica. Con il supporto della segreteria didattica, sono state e si continuano a stipulare convenzioni - come in allegato - per offrire agli studenti il panorama più ampio possibile di esperienze esterne lavorative. Il CdS inoltre organizza eventi e incontri che aprano agli studenti prospettive innovative di impegno lavorativo. In particolare: Presso il dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione sono in essere molte convenzioni e molti rapporti di collaborazione con vari Atenei e centri di ricerca stranieri. Queste collaborazioni promuovono e sostengono la mobilità degli studenti per periodi di tirocinio e stage in ambito erasmus placement. Inoltre, l'attività di ricerca svolta in collaborazione con enti e istituzioni internazionali dai gruppi presenti nel dipartimento consente si avere una panoramica ampia di tirocini e stage all'estero, verso cui indirizzare gli studenti. - Avvio e gestione del bando Erasmus per mobilità studenti a fini di studio - Accordo attuativo per iscrizione alle Lauree Triennali e Magistrali tra l'Università degli Studi di Perugia e la Qingdao University of Science And Technology (China, RPC.) - Convenzione tra l'Università degli Studi di Perugia e la Qingdao University of Science And Technology per la frequenza di corsi singoli di Ateneo e/o di corsi di lingua italiana presso il Centro Linguistico di Ateneo. L'Ateneo dispone di una struttura residenziale International Exchange Italian School nell'ambito del progetto College Italia cofinanziato dal MIUR. Grazie al programma europeo Erasmus+ Traineeship è possibile effettuare un periodo di tirocinio presso un'impresa o ente straniero. Tutte le iniziative sono consultabili al link: https://www.unipg.it/internazionale/tirocinio-all-estero/il-programma-erasmus-traineeship Per quanto riguarda il tirocinio all'estero, l'Ateneo è molto attivo nell'ambito del programma Erasmus+, che, oltre alla mobilità a fini di studio, prevede una azione finalizzata al tirocinio degli studenti (Ersmus+ a fini di tirocinio). Tale tirocinio può essere effettuato sia durante il percorso formativo che in una fase successiva alla laurea. Assistenza e accordi per la mobilità internazionale Il C.d.S L-40 è attivo con convenzioni per la mobilità internazionale degli studenti attivate con Atenei stranieri. Presso il Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione (FISSUF) sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con vari atenei e centri di ricerca stranieri. In base ai dati del RIESAME emerge quanto segue. I dati sono aggiornati al 30-04-2021, come riportato in area riservata-riesame 2021-dati internazionalizzazione-numero studenti in uscita: Studenti in uscita SCIENZE PER L'INVESTIGAZIONE E LA SICUREZZA Erasmus 4 Erasmus Traineeship 0 Accordi Quadro Se si guarda al numero di studenti in uscita, emerge che il CdS ha 4 studenti Erasmus, e non sono segnalati accordi-quadro. I 4 sono da considerare sul totale di 14 studenti erasmus in uscita di tutti i CdS del dipartimento FISSUF. In termini di accordi quadro e di Accordi Erasmus Traineeship il corso non presenta nulla. |
---|---|
Accompagnamento al lavoro |
Accompagnamento al lavoro In merito alle attività di accompagnamento al lavoro il CdS organizza seminari e incontri con rappresentanti del mondo del lavoro, con riferimento ai temi della sicurezza, del rischio e dell'investigazione privata. Sono stati inviatati a tenere incontri con gli studenti esponenti delle forze dell'ordine, dell'arma dei carabinieri e della polizia di stato. Il CdS partecipa ai career day di Ateneo e ne organizza di propri presso la sede narnese. Sono stati organizzati anche momenti di incontro con rappresentanti di imprese e del mondo produttivo, per fare sì che gli studenti abbiano un quadro esaustivo delle evoluzioni e dei cambiamenti relativi ai settori che rappresentano gli sbocchi lavorativi del cds |
CONTATTI
Presidente del Consiglio di corso: prof. Forlani Fabio - fabio.forlani@unipg.it
Amministrazione: Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it - Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,30
Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30
Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile) - Indirizzo: via Elce di sotto - tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 - email: carmela.errico@unipg.it