Insegnamento INTRODUZIONE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Nome del corso | Informatica |
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Codice insegnamento | A000701 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Valentina Poggioni |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline informatiche |
Settore | INF/01 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Introduzione alla intelligenza artificiale. Test di Turing. Approccio Ragionamento-Agente. Modelli di Agente. Ricerca nello spazio degli stati. Ricerca non informata. Ricerca euristica informata, A*. Proprietà euristiche. Algoritmi per giochi a 2 giocatori a somma zero. Il processo KDD. Data mining e machine learning. Classificazione. Tecniche e misure di valutazione dei modelli. Costruzione e analisi degli insiemi di training e di test. |
Testi di riferimento | Stuart Russel, Peter Norvig, Artificial Intelligence: A Modern Approach, Global 4th Edition - Pearson - 2020 Pang-Ning Tan, M. Steinbach, A. Karpatne, V. Kumar - Introduction to data mining - Pearson - 2019 |
Obiettivi formativi | Lo studente conoscerà i concetti fondamentali dei sistemi di intelligenza artificiale e dei modelli di agente. Conoscerà i principali algoritmi di ricerca nello spazio degli stati, non informati ed euristici, nonchè quelli per giochi a somma zero a due giocatori Lo studente sarà in grado di modellare ed implementare un sistema ad agente come problema di ricerca nello spazio degli stati. Conoscerà le principali tecniche e e gli algoritmi fondamentali per il data mining e più in particolare per la classificazione dei dati. Sarà in grado di progettare un sistema di KDD. |
Prerequisiti | Conoscenze algoritmiche di base. Conoscenza di base del linguaggio di programmazione Python. |
Metodi didattici | Lezioni in aula e in laboratorio. |
Altre informazioni | https://unistudium.unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale e progetto |
Programma esteso | Introduzione alla intelligenza artificiale. Test di Turing. Ragionamento-Agente/Razionale-Umano. Modelli di Agente: agente reattivo, agente con stato, agente pianificatore, agente con utilità. Ricerca nello spazio degli stati: modellazione dei problemi. Ricerca non informata: BFS,DFS, a profondità limitatà, a costo uniforme. Ricerca euristica informata, greedy, A*. Complessità in tempo e in spazio degli algoritmi, Fattore di ramificazione effettivo. Proprietà euristiche. Algoritmo minimax e sue ottimizzazioni per la soluzione di giochi a due giocatori a somma zero. Il processo Knowledge Discovery in Databases (KDD). Introduzione al data mining; data mining e machine learning. Classificazione: alberi di decisione (tipi e gestione degli attributi, algoritmi di costruzione); NN classifiers; classificatori bayesiani; classificatori basati su reti neurali. Costruzione e analisi degli insiemi di training e di test. |