Insegnamento EDUCAZIONE AL PATRIMONIO ARTISTICO

Nome del corso Scienze dell'educazione
Codice insegnamento A001922
Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico
Docente responsabile Fabio Marcelli
Docenti
  • Fabio Marcelli
Ore
  • 36 ore - Fabio Marcelli
CFU 6
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-ART/02
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso di propone di educare lo studente ad una lettura critica dell'opera d'arte attraverso aggiornate metodologie d'indagine, offrendo esempi concreti di utilizzo di immagini e opere d'arte in relazione alle attese e alle esigenze della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Gli studenti dovranno entrare in possesso degli strumenti necessari per leggere e decodificare l'opera d'arte e per utilizzare ogni tipologia di immagine come strumento didattico-educativo.
Testi di riferimento Testo di riferimento per gli studenti non frequentanti, di facile reperibilità nelle librerie, nelle librerie online e nei principali portali per acquisti:
F. Veratelli - J. Habcy, Didattica della storia dell’arte, Mondadori Università, 2020.
Obiettivi formativi Le competenze specifiche sviluppate dal corso di Fondamenti delle Arti possono essere utilmente elencate attraverso i sistema internazionale dei 5 descrittori di Dublino (Dublin descriptors):¿I - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente avrà acquisito approfondite conoscenze e capacità di comprensione per leggere il patrimonio artistico in relazione al contesto storico-politico, culturale, socio-religioso ed economico che lo ha prodotto, determinato e favorito, applicando una metodologia di studio analitico, interpretativo e comparativo.¿II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): il corso ha l'obiettivo di valorizzare la capacità e il talento dello studente, educandolo al valore della riflessione personale e all'utilizzo delle risorse più aggiornate, per disseminare con rigore metodologico ed efficacia comunicativa e pedagogica l'identità e il valore del nostro ricchissimo patrimonio culturale.¿III - Autonomia di giudizio (making judgements): le conoscenze acquisite durante il corso di studio permetteranno allo studente di maturare una solida capacità di lettura del patrimonio culturale, quale espressione identitaria italiana ed europea.¿IV - Abilità comunicative: lo studente acquisirà solide abilità comunicative, esercitando e affinando competenze e talento nella disseminazione di contenuti culturali in modo lucido e sensibile al dialogo empatico con l'interlocutore, valorizzando la fisionomia etica della tutela del patrimonio culturale e della trasmissione della conoscenza come valori fondanti della democrazia e della società civile.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali con proiezione di diapositive, esercitazioni, seminari, visite di studio.
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova finale di accertamento è orale e consisterà orientativamente in non meno di tre domande, tese ad accertare le conoscenze teoriche e pratiche, generali e particolari, acquisite dallo studente. La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:¿. correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)¿. correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)¿. capacità di elaborazione critica e di applicazione delle conoscenze (fino a 10/30).¿Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Programma esteso Sarà sviluppata l'analisi delle potenzialità offerte dall'utilizzo delle testimonianze artistiche quale linguaggio veicolare nella Scuola e in altri contesti educativi. Verrà inoltre fornito il lessico per descrivere ed interpretare l'opera d'arte e l'immagine.¿Verranno forniti lineamenti di storia dell'arte dal mondo antico al contemporaneo, con particolari approfondimenti su opere d'arte e movimenti che si prestano particolarmente ad essere utilizzati come strumento didattico trasversale. ¿Lo studente verrà infine educato sul valore pedagogico e culturale della storia dell'arte, e sulla funzione civile del patrimonio culturale e delle istituzioni culturali come uno dei principi fondanti della nostra democrazia.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità¿
Città e comunità sostenibili