Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) - sede di Assisi - Regolamento 2022

 

emt open day 2025 a

emt open day 2025 bDall'Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:

  1. nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all'amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
  2. nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
  3. negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ). 

Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica. 

Il percorso formativo si articola in due curricula

  1.  Hospitality management 
  2. Turismo esperienziale 

L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale. 

Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. 

Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.

Intervista al Presidente del Consiglio di corso, presentazione del corso da parte del Presidente prof. Forlani

E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea  relative agli anni precedenti.

Corso di laurea in Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi

Insegnamenti

1° Anno

Insegnamento Curriculum CFU Periodo
COMPETENZA NELLA LINGUA INGLESE Comune a tutti i curricula
6
Primo Semestre
DIRITTO AMMINISTRATIVO Comune a tutti i curricula
6
Primo Semestre
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE Comune a tutti i curricula
12
Primo Semestre
TEORIA DEL SOGGETTO E DELL'ALTERITÀ Comune a tutti i curricula
6
Primo Semestre
ANTROPOLOGIA CULTURALE E DELL'EDUCAZIONE Comune a tutti i curricula
6
Secondo Semestre
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Comune a tutti i curricula
6
Secondo Semestre
MODELLI DIDATTICI PER L'EDUCAZIONE PERMANENTE Comune a tutti i curricula
12
Secondo Semestre
PEDAGOGIA SPERIMENTALE E CONSULENZA PEDAGOGICA Comune a tutti i curricula
6
Secondo Semestre
STORIA MODERNA Comune a tutti i curricula
6
Secondo Semestre

2° Anno

Insegnamento Curriculum CFU Periodo
A SCELTA DELLO STUDENTE Comune a tutti i curricula
12
Annuale
PROVA FINALE Comune a tutti i curricula
15
Annuale
TIROCINI E STAGE Comune a tutti i curricula
6
Annuale
FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INTERPRETAZIONE Comune a tutti i curricula
6
Primo Semestre
PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE Comune a tutti i curricula
12
Primo Semestre
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI Comune a tutti i curricula
9
Primo Semestre

Gruppi insegnamenti a scelta

Insegnamento Curriculum CFU Periodo
Gruppo Possibile scelta libera da attività I e II anno
CFU richiesti: Min1 - Max15
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Comune a tutti i curricula
6
Primo Semestre
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Comune a tutti i curricula
6
Secondo Semestre
STORIA MODERNA
Comune a tutti i curricula
6
Secondo Semestre
Gruppo ATTIVITA' FORMATIVE OPZIONALI GIURIDICHE
CFU richiesti: 6
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Comune a tutti i curricula
6
Primo Semestre
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Comune a tutti i curricula
6
Secondo Semestre

 

CONTATTI

Presidente del Consiglio di corso: prof. Forlani Fabio - fabio.forlani@unipg.it

Amministrazione:  Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it - Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00  e dalle 15,00 alle 17,30

Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30

 Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile)  - Indirizzo: via Elce di sotto  - tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 - email: carmela.errico@unipg.it