Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) - sede di Assisi - Regolamento 2022
Dall'Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:
- nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all'amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
- nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
- negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ).
Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica.
Il percorso formativo si articola in due curricula:
- Hospitality management
- Turismo esperienziale
L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale.
Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.
Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.
Intervista al Presidente del Consiglio di corso, presentazione del corso da parte del Presidente prof. Forlani
- Manifesto degli Studi
- Regolamento Didattico
- Informazioni sul corso
- Orario delle lezioni
- Calendario degli esami
- Tirocini e Stage
- Valutazione degli studenti
- Qualità
E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea relative agli anni precedenti.
Corso di laurea in Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi
Prospettive
Risultati di apprendimento attesi |
Autonomia di giudizio I laureati nel Corso di laurea magistrale consolidano la capacità di analizzare ed elaborare modelli interpretativi e la domanda formativa individuale e di gruppo emergente dal territorio, individuando soluzioni autonome e piste di ricerca originali a livello epistemologico, antropologico-etico e socio-culturale. I risultati attesi saranno conseguiti attraverso lezioni frontali, seminari, incontri con esperti di settore, convegni e conferenze, organizzati anche dal corso di laurea e con un costante rapporto con istituzioni, ambienti economici e culturali del territorio. I risultati saranno verificati attraverso la valutazione di riflessioni critiche scritte e/o orali , su progetti e situazioni educativi proposti dal docente o elaborate dallo studente. Sarà prova fondamentale la ricerca e l'elaborazione critica inerenti la produzione della tesi di laurea. Abilità comunicative I laureati nel Corso di laurea magistrale approfondiscono e consolidano le competenze teoriche nell'ambito della progettazione, costruzione e gestione di modelli di comunicazione delle idee e delle soluzioni; conseguono una elevata capacità di gestione dei progetti e di relazione con specialisti e non del settore educativo e formativo. Debbono essere in grado di utilizzare ad alto livello la lingua inglese e gli strumenti informatici e della comunicazione telematica nell'ambito dell'educazione e della formazione. I risultati attesi saranno conseguiti attraverso lezioni frontali, seminari, incontri con esperti di settore, convegni e conferenze, organizzati anche dal corso di laurea. Particolare attenzione sarà riservata al rapporto con il territorio, sopratutto attraverso le attività di tirocinio, alle tecniche di comunicazione, alla realizzazione di progetti. I risultati saranno verificati attraverso la valutazione della relazione di tirocinio dello studente e la considerazione della scheda di valutazione del tutor esterno di tirocinio sullo studente; attraverso relazioni scritte e/o orali in seminari e incontri con esperti organizzati dal CDS; infine attraverso l'esame orale di profitto su ogni disciplina del corso. Capacità di apprendimento I laureati nel Corso di laurea magistrale sviluppano le capacità di acquisire conoscenze approfondite e di riflettere criticamente per proseguire con un elevato grado di autonomia studi e ricerche anche originali nell'ambio dell'educazione e della formazione. I risultati attesi saranno conseguiti attraverso lezioni frontali, seminari, incontri con esperti di settore, convegni, conferenze, tavole rotonde, organizzati anche dal corso di laurea; saranno previsti anche incontri di carattere internazionale. Particolare attenzione sarà dedicata a sviluppare capacità progettuali attraverso azioni laboratoriali. I risultati saranno verificati in particolare attraverso prove in itinere scritte e/o orali concernenti l' elaborazione di interventi progettuali educativi e formativi e attraverso l'esame orale di profitto su ogni disciplina del corso; particolare attenzione sarà rivolta alla valutazione del lavoro di tesi circa il livello dell' approfondimento della tematica affrontata tenendo conto delle connessioni interdisciplinari, il grado di autonomia e l' originalità della ricerca unitamente alla capacita di riflessione critica. Conoscenza e comprensione I laureati nel Corso di laurea magistrale in Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi approfondiscono e consolidano conoscenze e competenze teoriche a livello epistemologico, disciplinare e metodologico nelle scienze pedagogiche e dell'educazione, quindi nei settori psicologico, sociologico, filosofico, storico, demo-etno-antropologico nella prospettiva della "formazione per tutta la vita" . I laureati possiedono una approfondita competenza nella lingua inglese.I laureati sanno altresì analizzare e comprendere nella loro complessità i processi culturali di cambiamento e le nuove configurazioni delle relazioni di genere. In particolare approfondiscono conoscenze, competenze e metodologie negli ambiti dell'intercultura, della diversabilità, dell'educazione e della formazione continua. I risultati saranno conseguiti sia attraverso lezioni frontali, seminari, esercitazioni, incontri con esperti di settore e testimoni privilegiati, convegni e conferenze, organizzati anche dal corso di laurea, attività laboratoriali presso l'aula multimediale, sia mediante lo studio individuale. I risultati saranno verificati sia attraverso prove in itinere ( scritte e/o orali, anche on-line, test, relazioni orali) , sia attraverso l'esame finale di profitto scritto e/o orale, su ogni disciplina del corso. Capacità di applicare conoscenza e comprensione I laureati nel Corso di laurea magistrale approfondiscono e consolidano competenze pratiche, relazionali, applicative e operative per poter comprendere le situazioni problematiche individuali e di gruppo nel territorio; sanno confrontare profili teorici e percorsi pratici; progettare e argomentare secondo un elevato livello professionale soluzioni e interventi che traducono in azioni educative e formative le conoscenze, le competenze e le metodologie maturate in sede teorica. I risultati attesi saranno conseguiti attraverso lezioni frontali, seminari, incontri con esperti di settore e tirocini. Particolare attenzione sarà riservata ad attività presso le sedi di competenza, quali agenzie formative, anche per la didattica a distanza, musei e centri culturali. I risultati saranno verificati: attraverso prove in itinere scritte e/o orali concernenti la produzione di progetti educativi, elaborati singolarmente o in gruppo; mediante la preparazione e presentazione di comunicazioni in seminari organizzati dal corso; infine saranno verificati con l' esame finale di ogni disciplina. |
---|---|
Sbocchi occupazionali e professionali |
Sbocchi I laureati in Consulenza pedagogica e Coordinamento di interventi formativi potranno esercitare attività di consulenza pedagogica relativamente a tutte le problematiche educative riguardanti la singola persona e i gruppi (in strutture pubbliche e private, famiglia, scuola, tribunali), strutture educative per minori e giovani, interventi a partire dall’infanzia fino alla formazione continua degli adulti; potranno svolgere consulenza e coordinamento di attività educative, di interventi formativi, di programmi culturali e interculturali nel settore pubblico e privato e nella più vasta realtà territoriale; potranno esercitare attività di consulenza nella promozione di percorsi educativi e formativi di vario livello nelle sedi della cultura. |
Accesso a studi ulteriori |
Informazione in corso di inserimento |
CONTATTI
Presidente del Consiglio di corso: prof. Forlani Fabio - fabio.forlani@unipg.it
Amministrazione: Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it - Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,30
Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30
Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile) - Indirizzo: via Elce di sotto - tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 - email: carmela.errico@unipg.it