Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) - sede di Assisi - Regolamento 2022

 

emt open day 2025 a

emt open day 2025 bDall'Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:

  1. nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all'amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
  2. nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
  3. negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ). 

Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica. 

Il percorso formativo si articola in due curricula

  1.  Hospitality management 
  2. Turismo esperienziale 

L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale. 

Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. 

Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.

Intervista al Presidente del Consiglio di corso, presentazione del corso da parte del Presidente prof. Forlani

E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea  relative agli anni precedenti.

Corso di laurea in Politiche e servizi sociali

Curriculum IMPRESA SOCIALE

1° Anno

Insegnamento CFU Periodo Erogato
DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE
6
Primo Semestre
nel 2022
ECONOMIA DELLA CRESCITA E DELL'INNOVAZIONE
6
Primo Semestre
nel 2022
GOVERNANCE DELLE POLITICHE PUBBLICHE E DEI SERVIZI
9
Primo Semestre
nel 2022
METODI QUANTITATIVI PER LA RICERCA SOCIALE
9
Primo Semestre
nel 2022
ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI MIGRATORI
9
Secondo Semestre
nel 2022
Politiche partecipative e pratiche narrative
9
Secondo Semestre
nel 2022
Trasformazioni urbane e dinamiche partecipative
9
Secondo Semestre
nel 2022

2° Anno

Insegnamento CFU Periodo Erogato
INSEGNAMENTI A SCELTA
12
Annuale
Si
TESI DI LAUREA
20
Annuale
Si
TIROCINIO
10
Annuale
Si
IMPRESA SOCIALE E SERVICE DESIGN
6
Primo Semestre
Si
Laboratorio di agricoltura sociale
3
Primo Semestre
Si
SOCIOLOGIA DELLE EMOZIONI
6
Primo Semestre
Si
SOCIOLOGIA DELLE RETI SOCIALI
6
Primo Semestre
Si
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE
6
Primo Semestre
Si
ECONOMIA DELL'IMPRESA SOCIALE
6
Secondo Semestre
Si
RIGENERAZIONE E SOSTENIBILITA' DEL TERRITORIO
6
Secondo Semestre
Si

Gruppi insegnamenti a scelta

Insegnamento CFU Periodo
Gruppo INSEGNAMENTI CONSIGLIATI PER SCELTA LIBERA
CFU richiesti: Min1 - Max18
DIRITTO DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI
6
Primo Semestre
METODI QUANTITATIVI PER LA RICERCA SOCIALE
6
Primo Semestre
RIGENERAZIONE E SOSTENIBILITA' DEL TERRITORIO
6
Secondo Semestre
SOCIOLOGIA DELLE RETI SOCIALI
6
Primo Semestre
STORIA DELLE DONNE NEL MONDO CONTEMPORANEO
6
Secondo Semestre
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE
6
Primo Semestre
Gruppo Gruppo affini integrative II anno
CFU richiesti: 6
RIGENERAZIONE E SOSTENIBILITA' DEL TERRITORIO
6
Secondo Semestre
SOCIOLOGIA DELLE RETI SOCIALI
6
Primo Semestre
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE
6
Primo Semestre

 

CONTATTI

Presidente del Consiglio di corso: prof. Forlani Fabio - fabio.forlani@unipg.it

Amministrazione:  Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it - Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00  e dalle 15,00 alle 17,30

Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30

 Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile)  - Indirizzo: via Elce di sotto  - tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 - email: carmela.errico@unipg.it