Insegnamento STORIA DELLE MATEMATICHE I
Nome del corso | Matematica |
---|---|
Codice insegnamento | 55A00102 |
Curriculum | Didattico-generale |
Docente responsabile | Daniele Bartoli |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | MAT/04 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Gli Elementi di Euclide; Cartesio; nascita e sviluppo dei logaritmi; Bombelli; i numeri naturali; i numeri reali; La nascita della geometria analitica; le origini del calcolo infinitesimale. |
Testi di riferimento | Gli Elementi di Euclide-edizione U.T.E.T. La Geometria di Cartesio-edizione U.T.E.T. C. B. Boyer Storia delle matematiche, Mondadori. Varie edizioni in italiano. Morris Kline, Storia del pensiero matematico, Einuadi Editore, 1991. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone l’obbiettivo di favorire l’acquisizione di una visione storica di alcuni momenti significativi nello sviluppo della matematica. Si presenta l’evoluzione di alcuni dei principali concetti, metodi e teorie della matematica. Come fine didattico, ci si propone di educare alla individuazione e comprensione di ostacoli epistemologici emersi nella sistemazione di alcuni concetti matematici nel corso dei secoli, fornendo strumenti adeguati ad affrontarli e superarli. |
Prerequisiti | nessun prerequisito particolare |
Metodi didattici | Lezione frontale, laboratori, utilizzo di testi originali |
Altre informazioni | Ulteriori materiali e riferimenti saranno forniti durante le lezioni e messi a disposizione su Unistudium |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale su tutto il programma del corso. Trattazione critica e approfondita di un argomento particolare. La verifica finale mira a valutare se lo studente abbia conoscenza e comprensione degli argomenti, abbia acquisito competenza interpretativa e autonomia di giudizio. Per la valutazione si utilizzerà la griglia seguente: Insufficiente: Lo studente non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati nell'insegnamento. 18-20: Lo studente mostra conoscenza e comprensione degli argomenti nelle linee generali; ha capacità espositive e comunicative appena adeguate a consentire la trasmissione delle conoscenze acquisite utili ai fini della formazione professionale 21-23: Lo studente mostra conoscenza e comprensione adeguata degli argomenti; ha capacità espositive e comunicative soddisfacenti, ma poco articolate, a consentire la trasmissione delle conoscenze acquisite ai fini della formazione professionale 24-26: Lo studente mostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; ha capacità espositive e comunicative discrete e appena articolate, a consentire la trasmissione delle conoscenze acquisite ai fini della formazione professionale 27-29: Lo studente mostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti; ha buone e ben articolate capacità espositive e comunicative, a consentire la trasmissione delle conoscenze acquisite ai fini della formazione professionale 30-30 e lode: Lo studente mostra una ottima conoscenza e comprensione degli argomenti; ha ottime e ben articolate capacità espositive e comunicative, a consentire la trasmissione delle conoscenze acquisite ai fini della formazione professionale. La durata del colloquio può variare tra i 30 e i 45 minuti circa. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Gli Elementi di Euclide: libri I, II, V; Cartesio: la geometria; nascita e sviluppo dei logaritmi; Bombelli; i numeri naturali; i numeri reali; La nascita della geometria analitica: Cartesio, Fermat; le origini del calcolo infinitesimale: Newton, Leibnitz Lo sviluppo storico di poligoni e poliedri concavi e convessi: dal Medioevo a Keplero |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile |