Insegnamento METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA, DELL'OSSERVAZIONE E DELLA VALUTAZIONE (INFANZIA 0-3)

Nome del corso Scienze dell'educazione
Codice insegnamento A001012
Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico
Docente responsabile Maria Ermelinda De Carlo
CFU 10
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA, DELL'OSSERVAZIONE E DELLA VALUTAZIONE (INFANZIA 0-3)

Codice A001026
CFU 1
Docente responsabile Irene Dora Maria Scierri
Docenti
  • Irene Dora Maria Scierri
Ore
  • 12 ore - Irene Dora Maria Scierri
Attività Base
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il laboratorio mira a sviluppare e approfondire alcune competenze metodologiche trattate nel Corso di Metodologia.
Testi di riferimento I testi di riferimento sono gli stessi del corso.
Obiettivi formativi Il laboratorio si propone di offrire un’esperienza pratica di applicazione delle metodologie di ricerca educativa. In particolare, studentesse e studenti acquisiranno competenze operative per:

- Sviluppare strumenti di raccolta dati quali questionari, interviste e osservazioni.
- Analizzare e interpretare i dati raccolti con tecniche quantitative o qualitative.
- Redigere un report di ricerca strutturato e coerente con i principi metodologici appresi nel corso teorico.
Prerequisiti Corso di Metodologia della Ricerca Educativa
Metodi didattici Approccio esperienziale
Altre informazioni Il laboratorio è strettamente collegato al Corso di Metodologia e richiede di svolgere attività durante le ore dedicate. Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare sarà indicato un percorso diverso.
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione del laboratorio verterà sugli output dell’esperienza di ricerca proposta.
Programma esteso Definizione di un’ipotesi di ricerca e di un quadro teorico, campionamento, individuazione di metodi e strumenti, raccolta e analisi dei dati, esposizione dei risultati.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4, 5, 10

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA, DELL'OSSERVAZIONE E DELLA VALUTAZIONE (INFANZIA 0-3)

Codice A001025
CFU 9
Docente responsabile Irene Dora Maria Scierri
Docenti
  • Irene Dora Maria Scierri
Ore
  • 54 ore - Irene Dora Maria Scierri
Attività Base
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso mira a fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti metodologici necessari per essere in grado di leggere criticamente gli esiti di ricerche e progettare e implementare semplici ricerche in ambito educativo.
Testi di riferimento 1) Manuale consigliato (è possibile la scelta di un manuale alternativo da concordare con la docente):
- Trinchero, R. (2002). Manuale di ricerca educativa. FrancoAngeli. (pp. 1-329; pp. 370-381).

2) Un testo a scelta tra i seguenti:
- Vezzali, L., Di Bernardo, G.A., & Giovannini, D. (2017). Ridurre il pregiudizio in classe. Come promuovere la coesione nella scuola multiculturale. UTET. (pp. 1-132). [Esempio di ricerca quantitativa sperimentale]
- Corsini, C., & Scierri, I.D.M. (2016). Differenze di genere nell’editoria scolastica. Indagine empirica sui sussidiari dei linguaggi per la scuola primaria. Edizioni Nuova Cultura. (pp. 1-115). [Esempio di ricerca quantitativa descrittiva]
- Scierri, I.D.M. (2024). La valutazione coma autoregolazione e sostenibilità dell’apprendimento. Prospettive teoriche e ricerca empirica sull’agire valutativo degli insegnanti. FrancoAngeli. (pp. 1-170). [Esempio di ricerca mixed methods]

Tutti i testi a scelta presentano una sezione teorica e una sezione di ricerca empirica. Particolare attenzione dovrà essere posta alla comprensione degli aspetti metodologici e dei risultati di ricerca.

3) Costituiscono parte integrante del materiale di studio le slide che saranno rese disponibili sulla piattaforma e-learning del Corso.
Obiettivi formativi Al termine dell’insegnamento studentesse e studenti dovrebbero:
- Conoscere i fondamenti della metodologia della ricerca educativa.
- Essere in grado di leggere criticamente studi di ricerca educativa.
- Essere in grado di progettare una ricerca (definire il tema, elaborare un quadro teorico e una bibliografia di riferimento, definire obiettivi e problema di ricerca, costruire domande e ipotesi di ricerca, individuare i partecipanti, gli strumenti e i metodi di analisi dei dati).
- Essere in grado di utilizzare gli strumenti di raccolta dati più comuni e conoscere le procedure principali per la loro costruzione.
- Applicare semplici strumenti e tecniche di base per l’analisi dei dati quantitativi e qualitativi.
Prerequisiti Non sono previsti particolari prerequisiti.
Metodi didattici Il Corso prevede una combinazione di lezioni frontali e partecipate, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, studi di caso (analisi di ricerche empiriche), compiti autentici (elaborazione di un progetto di ricerca).
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento - Prova scritta sui testi di riferimento, composta da domande con risposta a scelta multipla e aperta e esercizi di statistica descrittiva (indici di dispersione e di tendenza centrale).
- Elaborazione di un progetto di ricerca (per i frequentati: prova cooperativa da svolgere in itinere; per i non frequentanti: individuale, da consegnare almeno 10 giorni prima dell’appello tramite email, e da discutere durante l’esame).
Programma esteso Il programma proposto si focalizzerà sui seguenti contenuti:

- Introduzione alla ricerca educativa (definizione e scopi della ricerca educativa, principali paradigmi e approcci metodologici)
- Formulazione di un problema di ricerca, domande di ricerca e ipotesi, revisione della letteratura e fonti bibliografiche
- Metodi di ricerca (approcci quantitativi, qualitativi e mixed methods)
- Variabili e scale di misura
- Validità e attendibilità della ricerca
- Strumenti di raccolta dati (questionari, scale di valutazione, interviste e focus group, osservazione strutturata e non strutturata)
- Analisi dei dati (statistica descrittiva, tecniche di analisi qualitativa)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4, 5, 10