Insegnamento TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' SPORTIVA

Nome del corso Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate
Codice insegnamento GP004540
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 11
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

SPORT E AMBIENTE

Codice GP004547
CFU 5
Docente responsabile Antonella Piccotti
Docenti
  • Paola Virginia Gigliotti
  • Antonella Piccotti
Ore
  • 16 ore - Paola Virginia Gigliotti
  • 24 ore - Antonella Piccotti
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline motorie e sportive
Settore M-EDF/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti SPORT E AMBIENTE (Prof.ssa A.PICCOTTI) Lo sport e le attività motorie
e ricreative costituiscono uno strumento
fondamentale per la formazione e la salute della persona. Il Corso si pone
come obiettivo quello di educare e formare gli Studenti
ad un approccio
metodologico operativo in grado di fare degli Sport equestri uno
strumento di Sviluppo
Integrato fisico, emozionale, intellettuale e sociale. Uno sport
naturalistico fra i più completi, in cui il contatto con la natura si realizza in compagnia di un nobile animale: il cavallo
Testi di riferimento ¿ Federazione Italiana Sport Equestri : “Testo Guida per la formazione professionale”
¿ Federazione Italiana Sport Equestri : "Manuale di equitazione"
¿ https://www.fise.it/attivita-federazione/formazione/didattica.html
¿ TRUPPA E. DRESSAGE: Un manuale per cavalieri giudici e istruttori.
¿ COSSILLA G.: Equitazione Superiore dell’istruttore di equitazione” (Libreria dello Sport)
¿ Dispense e Appunti messi a disposizione dalla docente
¿ Altri testi possono essere indicati su richiesta dello studente, in base all’area di interesse
Obiettivi formativi Presa di contatto con gli equidi - Conoscenza del cavallo e del suo mondo
-responsabilizzazione - primi rudimenti di conduzione autonoma di un
cavallo con la sella - avvicinamento al cavallo bardato con fascione da
volteggio;
apprendimento degli elementi tecnici di base
Prerequisiti Conoscenze di base delle attività in ambiente naturale e relativo
approccio
Metodi didattici Lezioni in PRESENZA o Didattica Mista (come da indicazioni Ateneo)-
Lezioni partecipate
- Esercitazioni laboratoriali in maneggio -
Lezioni di Pratica Guidata e di Libera
Espressione di Apprendimento Cooperativo
Altre informazioni Necessaria la FREQUENZA, viste anche le attività laboratoriali
Modalità di verifica dell'apprendimento Le modalità di accertamento verificheranno l'esito delle attività condotte in termini di partecipazione, approfondimento, capacità di collegamento
fra gli argomenti trattati. La verifica del raggiungimento degli obiettivi,
prevede una valutazione in itinere ed esame orale per chi sarà
giudicato idoneo
Programma esteso * Parte TEORICA:
Lo sport e le attività motorie e ricreative quale strumento fondamentale
per la formazione e la salute della persona
-Un corretto rapporto tra sport e ambiente come risorsa per chi fa sport
-Equitazione unisce educazione, sport e salute come benefici per il corpo
e la mente
-Sport Equestri: Uno sport naturalistico fra i più completi, in cui il contatto
con la
natura si realizza in compagnia di un nobile animale
-Origini storiche degli Sport Equestri
-Molteplici valenze dell’utilizzo del cavallo (spostamenti – commercio –
uso bellico –caccia – sport, etc)
-Etologia del cavallo: il comportamento gregario - Sistemi di comunicazione con gli altri cavalli e con l’uomo – il Grooming – Il governo della mano
-Alimentazione - Igiene e Profilassi - Apparati e principali patologie a loro carico
-Mantelli, segni di riconoscimento e Razze - Biotipologia del cavallo
-Alimentazione e diversi tipi di scuderizzazione
-Finimenti e Bardature: Testiere e imboccature - Selle - Sistemi di
Protezione
-L’organizzazione federale degli sport equestri: discipline olimpiche e non
olimpiche (caratteristiche principali di alcune di esse)
-Differenze tra la vecchia equitazione e nuovo “sistema naturale” di
Caprilli
-Prime fasi dell’istruzione: confidenza - responsabilizzazione - minima
conduzione -
lavoro in sezione
-Le andature
-Posizione e assetto - Gli aiuti - Principi di base dell’Equitazione e Scala di addestramento
- L'allenamento giovanile
-Il volteggio equestre: valenze educative; principali caratteristiche come sport di
squadra e come sport individuale – aspetti agonistici
-L'educazione motoria negli sport equestri - Capacità motorie e cavallo
- Insegnamento - Apprendimento
-Mezzi / Attrezzature /Aree di lavoro
- Lezione, Ripresa, Seduta di Allenamento
-L’equitazione e le attività equestri in rapporto al sesso
- Il lavoro del cavallo non montato - Lavoro alla longia
* Parte PRATICA (SE POSSIBILE):
Equitazione - primi rudimenti di conduzione autonoma di un cavallo con
la sella
- Volteggio Equestre: avvicinamento al cavallo bardato con fascione da
volteggio;
apprendimento degli elementi tecnici di base
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3.Salute e benessere
4. Istruzione di qualità
10. Ridurre le disuguaglianze

TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' SPORTIVA IN ETA' EVOLUTIVA, ADULTA E ANZIANA

Codice GP004546
CFU 6
Docente responsabile Francesco Coscia
Docenti
  • Marco Quarato
  • Francesco Coscia
Ore
  • 24 ore - Marco Quarato
  • 24 ore - Francesco Coscia
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline motorie e sportive
Settore M-EDF/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Prof. F. Coscia:Verranno prese in considerazione le diverse attività
sportive individuali e di gruppo soprattutto svolte nell’ambiente che
possono intervenire nell’ambito del ricondizionamento motorio e
dell’attività fisica e sportiva.Verra’ curato anche l’indicazione
dell’esercizio fisico nelle diverse fasce di eta’ ed in alcuni stati
fisiopatologici.Prof. M. Quarato: Conoscere il mondo sportivo scolastico e
acquisire competenze in ambito di progettazione e programmazione delle
attività sportive scolastiche curricolari ed extracurricolari in relazione
all’età, alle differenze di genere, ai livelli prestativi in una prospettiva
Testi di riferimento Prof. F. Coscia: Manuale di escursionismo e sicurezza in montagna D.
Zangirolamini, ed altri Autori ed. Priuli & Verlucca Torino. P. Cerretelli
Fisiologia dell’Esercizio sport, ambiente, eta’, sesso Societa’ editrice
Universo RomaProf. M. Quarato: SlideLibro: “Allenare l’atleta” manuale di
metodologia dell’allenamento sportivo a cura di G. Brunetti Edizioni SDS
2010Rivista CAPDI
siti:www.ufficioeducazionefisicaumbria.ithttp://www.sportescuola.gov.it/ht
tp://www.scuoleaperteallosport.ithttp://www.progettosportdiclasse.it/http:
//www.isfsports.org/http://www.capdi.it/mobilesport.ch
Obiettivi formativi Prof. F. Coscia: Si ritiene importante acquisire l’apprendimento dello
stato fisiologico applicato ai praticanti ed agli atleti delle diverse
discipline sportive trattate.L’apprendimento dello studio delle capacita’
fisiche in funzione della programmazione dell’allenamento.Prof. M.
Quarato: Far conoscere il mondo sportivo scolastico e acquisire
competenze in ambito di progettazione e programmazione delle attività
sportive scolastiche curricolari ed extracurricolari in relazione all’età, alle
differenze di genere, ai livelli prestativi in una prospettiva inclusiva
Prerequisiti Conoscenza axuologica del periodo adolescenziale.Conoscenza delle
varie discipline sportive.
Metodi didattici Prof. F. Coscia: Organizzazione della didattica (lezioni, esercitazioni,
attività pratica, laboratorio)L’attività didattica si svolgerà attraverso cicli
di lezioni frontali/internet piattaforma Unistudium, nonché esercitazioni
pratiche da svolgersi in ambiente adatto ad ogni specifica attività
sportiva, L’attività di Laboratorio sara’ svolta presso il laboratorio di
Fisiologia dello Sport Gigliotti-Coscia sia nella sede fissa che con la
struttura mobile nelle varie sedi dove si svolgeranno le attività. Il corso
tratterà degli sport ed attività fisiche che si svolgono nell’ambiente, le
modificazioni indotte dall’ambiente sull’uomo, le valutazioni delle
capacità fisiche negli sport svolti nell’ambiente. Tratteremo diversi Sport
come Arrampicata Sportiva in collaborazione la Federazione Arrampicata
Sportiva Italiana, Alpinismo, Mountain Bike e Nordic Walking in
collaborazione con ANWI, Aainball in collaborazione con Federazione
Internazionale Aainball. Il Corso si sviluppa su un itinerario formativo che
armonizza conoscenze teoriche ed esercitazioni pratiche.Il Corso si
conclude con un esame finale ed il rilascio di un attestato di frequenza
sottoscritto dal Presidente dell’ANWI, dal Coach Nazionale Silvia Porzi, dal
Prof Francesco Coscia e L’attività verrà svolta in parte presso il L’attività
verrà svolta in parte presso il Centro Studi Motori Parco del fitness.Nuove
metodologie di allenamento ed esercizio fisico Aelastic .
Prof. M. Quarato: certificazione delle competenze attraverso: realizzazione dell' e-portfolio, lezione frontale, discussione, attività laboratoriali in gruppo e individuali, uso della piattaforma Unistudium per attività di studio e consegna lavori.
Altre informazioni Insegnamento TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL' ATTIVITA' SPORTIVA
11 CFUModulo primo semestre: TEORIA, TECNICA E DIDATTICA
DELL'ATTIVITA' SPORTIVA IN ETA' EVOLUTIVA, ADULTA E ANZIANA 6
CFUPrimo sottomodulo prof. F. Coscia: "Programmazione della
preparazione nelle discipline sportive” 3 CFU 24 oreSecondo
soottomodulo prof. M. Quarato: "Teoria, tecnica e didattica dell'attività
sportiva scolastica in età evolutiva" 3 CFU 24 ore
Modalità di verifica dell'apprendimento Prof. F. Coscia: Esame finale orale
Prof. M. Quarato:Certificazione delle competenze attraverso la valutazione quantitativa e qualitativa dell'e-portfolio per gli studenti frequentanti le lezioni. Per coloro che non frequento esame orale.
Programma esteso Prof. F. Coscia: Verranno prese in considerazione le diverse attività
sportive individuali e di gruppo soprattutto svolte nell’ambiente che
possono intervenire nell’ambito del ricondizionamento motorio e
dell’attività fisica e sportiva.Verra’ curato anche l’indicazione
dell’esercizio fisico nelle diverse fasce di eta’ ed in alcuni stati
fisiopatologici.Organizzazione della didattica (lezioni, esercitazioni,
attività pratica, laboratorio)L’attività didattica si svolgerà attraverso cicli
di lezioni frontali/internet piattaforma Unistudium, nonché esercitazioni
pratiche da svolgersi in ambiente adatto ad ogni specifica attività
sportiva, L’attività di Laboratorio sara’ svolta presso il laboratorio di
Fisiologia dello Sport Gigliotti-Coscia sia nella sede fissa che con la
struttura mobile nelle varie sedi dove si svolgeranno le attività. Il corso
tratterà degli sport ed attività fisiche che si svolgono nell’ambiente, le
modificazioni indotte dall’ambiente sull’uomo, le valutazioni delle
capacità fisiche negli sport svolti nell’ambiente. Tratteremo diversi Sport
come Arrampicata Sportiva in collaborazione la Federazione Arrampicata
Sportiva Italiana, Alpinismo, Mountain Bike e Nordic Walking in
collaborazione con ANWI, Aainball in collaborazione con Federazione
Internazionale Aainball. Il Corso si sviluppa su un itinerario formativo che
armonizza conoscenze teoriche ed esercitazioni pratiche.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3. Salute e benessere
4. Istruzione di qualità
5. Uguaglianza di genere