Laurea magistrale in Economia e management - Regolamento 2023
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e management appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze Economico-Aziendali (classe LM-77) ed è la trasformazione del precedente CdLM in Economia e management internazionale.
La laurea Magistrale in Economia e Management offre una formazione di livello avanzato e qualificato, focalizzata sulla gestione strategica e direzionale di imprese industriali, commerciali e di servizi nel contesto di una crescente internazionalizzazione. Il corso di laurea magistrale è articolato in due indirizzi, di cui uno interamente erogato in lingua inglese:
-il primo denominato Economia e Management dell'Innovazione, in italiano, intende fornire una formazione di livello avanzato, incentrata sulla gestione dell'innovazione e della transizione tecnologica di imprese, enti pubblici e del terzo settore. Esso prevede insegnamenti di area aziendale, economica matematico-statistica e giuridica;
-il secondo International Business, in lingua inglese, da un lato consolida la vocazione del CdS, approfondendo le tematiche relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese e all'analisi dei mercati internazionali e, dall'altro lato, rafforza il legame con i cicli di formazione successivi (Dottorato di Ricerca).
Per entrambi i curricula, le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate su lezioni frontali, seminari, presentazione e discussione di casi di studio, testimonianze da parte di imprenditori e dirigenti (sia del settore pubblico che privato) e prova finale. In questo modo, Il CdS stimola l'acquisizione di conoscenze e competenze trasversali.
- Manifesto degli studi
- Informazioni sul corso
- Orario delle lezioni
- Calendario degli esami
- Regolamento didattico
- Valutazione degli studenti
- Condizione occupazionale
- Tirocini
E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea relative agli anni precedenti.
Corso di laurea in Amministrazione aziendale
Curriculum ACCOUNTING AND CONSULTING
1° Anno
Insegnamento | CFU | Periodo | Erogato |
---|---|---|---|
BILANCIO E PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI | 9 |
Primo Semestre |
nel 2023 |
DIRITTO DEI CONTRATTI D'IMPRESA | 6 |
Primo Semestre |
nel 2023 |
DIRITTO TRIBUTARIO DELL'IMPRESA E FISCALITA' INTERNAZIONALE | 9 |
Primo Semestre |
nel 2023 |
CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE | 9 |
Secondo Semestre |
nel 2023 |
ECONOMIA DELLA TASSAZIONE | 9 |
Secondo Semestre |
nel 2023 |
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI E DEI MERCATI REGOLATI | 6 |
Secondo Semestre |
nel 2023 |
LABORATORIO DI LINGUA ENGLISH FOR ACCOUNTING | 3 |
Secondo Semestre |
nel 2023 |
VALUTAZIONE FINANZIARIA DEI PIANI DI INDEBITAMENTO | 6 |
Secondo Semestre |
nel 2023 |
2° Anno
Insegnamento | CFU | Periodo | Erogato |
---|---|---|---|
AUDIT E CONTROLLO INTERNO | 6 |
Primo Semestre |
Si |
LABORATORIO DI AUDIT E CONTROLLO INTERNO | 3 |
Primo Semestre |
Si |
LABORATORIO DI RAGIONERIA PROFESSIONALE E BUSINESS COMBINATIONS | 3 |
Primo Semestre |
Si |
RAGIONERIA PROFESSIONALE E BUSINESS COMBINATIONS | 6 |
Primo Semestre |
Si |
VALUTAZIONI DI AZIENDA | 6 |
Primo Semestre |
Si |
CORPORATE FINANCE | 9 |
Secondo Semestre |
Si |
DIRITTO DELL'IMPRESA ASSICURATIVA E BANCARIA | 9 |
Secondo Semestre |
Si |
TESI DI LAUREA | 15 |
Secondo Semestre |
Si |
TIROCINIO CURRICULARE | 6 |
Secondo Semestre |
Si |