Insegnamento SOCIOLOGIA GENERALE
Nome del corso | Scienze dell'educazione |
---|---|
Codice insegnamento | GP004286 |
Curriculum | Educatore professionale socio-pedagogico |
Docente responsabile | Marta Picchio |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche |
Settore | SPS/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La sociologia come scienza: nascita, paradigmi teorici di riferimento, ambiti di interesse, obiettivi. I concetti di base per l’analisi sociologica: attore sociale e azione sociale; teorie dell'azione sociale; relazione e interazione sociale; status e ruolo; gruppo e dinamiche di gruppo; socializzazione e identità; devianza; stratificazione sociale e mobilità sociale; sesso, genere e violenza di genere; “razza” ed etnia; multietnicità e multiculturalismo; sociologia dello straniero. Il mutamento sociale: la società moderna e le varie letture della società contemporanea, con riferimento a teorie macrosociologiche e microsociologiche. L'interpretazione della società contemporanea in temini di "società liquida" di Z. Bauman. Alcune considerazioni sociologiche su educazione e istruzione. Analisi sociologica dell’infanzia e del rapporto tra adulti e bambini. |
Testi di riferimento | Per un inquadramento storico e tematico delle origini e degli sviluppi della sociologia, si veda: A. Cavalli, Sociologia, in Enciclopedia delle Scienze Sociali, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, vol. 8, Roma 1998, testo disponibile online al seguente link: http://www.treccani.it/enciclopedia/sociologia_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/ Tale testo fa parte del programma d'esame e va studiato fino al paragrafo 5 compreso; si consiglia peraltro una lettura integrale. Sui concetti base della disciplina è fornito materiale di studio ad hoc scaricabile dalla piattaforma https://www.unistudium.unipg.it/. Tale materiale fa parte del programma d'esame. Per una riflessione sociologica sul ruolo dell’educazione e degli educatori al tempo della “modernità liquida”, si veda: Zygmunt Bauman, Conversazioni sull’educazione, Erickson, Trento, 2012. Per una riflessione sociologica sull’infanzia, si veda: Caterina Satta, Bambini e adulti: la nuova sociologia dell’infanzia, Carocci, Roma, 2012. Entrambi questi testi fanno parte del programma d'esame. Testi consigliati per gli studenti Erasmus e ai fini dell’internazionalizzazione: G. Ritzer, Essentials of Sociology, second edition, Sage Publications, Thousand Oaks, CA, 2016. Z. Bauman, Education in the Liquid-Modern Setting, in “Power and Education”, vol. 1, n. 2, 2009, pp. 157-166, text available at the following link: https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.2304/power.2009.1.2.157 Z. Bauman, Liquid Modern Challenges to Education, Lecture given ad the Coimbra Group Annual Conference, Padova, 26 May 2011, Padova University Press, Padova, 2011, text available at the following link: http://www.padovauniversitypress.it/system/files/attachments_field/liquidmodernchallengesbauman.pdf |
Obiettivi formativi | Acquisire conoscenze disciplinari di area sociologica; comprendere problemi legati a gruppi e contesti sociali per predisporre adeguate risposte educative; saper sviluppare le competenze comunicative e relazionali; riconoscere e valorizzare le differenze culturali per promuovere integrazione; sviluppare autonomia di giudizio e capacità di analisi critica delle dinamiche e trasformazioni sociali in cui opera l’educatore oggi, anche ai fini di una migliore stima delle possibilità di intervento. |
Prerequisiti | Una buona cultura generale, soprattutto in ambito storico e filosofico. |
Metodi didattici | Lezioni frontali; discussione guidata. |
Altre informazioni | Per contatti con la docente: marta.picchio@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale sugli argomenti del programma, della durata di circa 15/20 minuti, in cui si valuterà l’acquisizione delle conoscenze, la capacità di interconnessione dei temi, la capacità di rielaborazione personale e critica di quanto appreso, la capacità di collegare gli argomenti affrontati al sapere complessivo delle scienze dell’educazione. |
Programma esteso | La sociologia come scienza: nascita, paradigmi teorici di riferimento, ambiti di interesse, obiettivi. I concetti di base per l’analisi sociologica: attore sociale e azione sociale; relazione e interazione sociale; status e ruolo; gruppo e dinamiche di gruppo; socializzazione e identità; devianza; stratificazione sociale e mobilità sociale; sesso e genere, “razza” ed etnia; cultura, differenze culturali e rapporto con lo straniero; multietnicità e multiculturalismo. Il mutamento sociale: la società moderna e le varie letture della società contemporanea (postmodernità, ipermodernità, surmodernità, società globale, società liquida, società del rischio, ecc.). Alcune considerazioni sociologiche su educazione e istruzione. Ruolo degli educatori e dell’educazione in una società dal futuro incerto, soprattutto per i giovani. Analisi sociologica dell’infanzia e del rapporto tra adulti e bambini. |