Insegnamento FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA
Nome del corso | Filosofia e scienze e tecniche psicologiche |
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Codice insegnamento | 40589106 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Giancarlo Marchetti |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-FIL/01 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Corso per frequentanti: Il corso intende presentare il pensiero di Hegel attraverso la lettura e commento dell'Estetica. A questo proposito, saranno analizzati i concetti centrali del pensiero di Hegel. |
Testi di riferimento | G.W.F. Hegel, Estetica, Fentrinelli (parti scelte) P. Szondi, La poetica di Hegel, Eiunadi, Torino F. Iannelli (a cura), Vita dell'arte. Risonanze dell'estetica di Hegel, Quodlibet, Macerta 2014, pp. 93-114; 135-155. V. Verra, Introduzione a Hegel, Laterza, Bari 2010, capp. IX-X-XI |
Obiettivi formativi | Risultato atteso è la conoscenza dei nuclei teorici e dei passaggi più significativi degli argomenti trattati e l'acquisizione del giudizio critico. Lo studente sarà avviato alla elaborazione di una metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra il pensiero d Hegel e altre forme del sapere; |
Prerequisiti | Conoscenza del pensiero filosofico moderno, con particolare riferimento all’idealismo tedesco. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che non. |
Metodi didattici | Lezioni frontali che verteranno sul pensiero di Hegel e le problematiche relative all’interpretazione hegeliana della Grecità con lettura, commento e analisi critica dei testi. |
Altre informazioni | La frequenza delle lezioni non è obbligatoria. Programma per non frequentanti: R. M. Calcaterra - G. Maddalena - G. Marchetti, Il pragmatismo. Dalle origini agli sviluppi contemporanei, Carocci 2016 (capitoli I-II-III-V-IX-XIII e IVX) due libri a scelta tra: M. Dell'Utri, Putnam, Carocci (capitoli 1, 5,6,7). AA.VV., La contingenza dei fatti e l'oggettività dei valori, a cura di G. Marchetti, Mimesis, Milano 2013 (capp. I-II-III-V-VI) o G. Marchetti - S. Marchetti (eds.), Facts and Values. The Ethics and Metaphysics of Normativity, Routledge 2018. *Gli studenti non frequentanti posso contattare il docente fissando un appuntamento via mail: giancarlo.marchetti@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione critica, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare l'appropriatezza linguistico-filosofica e la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento |
Programma esteso | Hegel e la Grecità nella coscienza dell'Occidente. Per Hegel, il confronto con la Grecia costituisce un punto essenziale e rivelativo dell'autocomprensione dell'uomo moderno. Quanto descritto è l'argomento su cui verterà l'esame |