Insegnamento ISTITUZIONI DI FILOSOFIA MORALE
Nome del corso | Filosofia e scienze e tecniche psicologiche |
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Codice insegnamento | 40A00017 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Serena Meattini |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-FIL/03 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Antropologia ed etica tra intersoggettività e ospitalità |
Testi di riferimento | 1) C. Avenatti de Palumbo, Drammatica dello spazio interiore. Cubiculum cordis et templum mentis: due temi agostiniani nella fenomenologia dell’ospitalita` di Jean-Louis Chre´tien, in V. Limone, G. Maspero, Agostino e la sua eredita`. Teologia, filosofia e letteratura, Morcelliana, Milano 2021, pp. 265-280. 2) S. Meattini, Tra etica ed estetica: l’intersoggettività in Tzvetan Todorov, pièdimosca, Perugia 2023. 3) T. Todorov, La vita comune. L’uomo è un essere sociale, Raffaello Cortina, Milano 2023, limitatamente alle parti indicate dal docente a lezione e nel materiale caricato sulla pagina Unistudium del corso. Il Docente fornirà ulteriori indicazioni durante lo svolgimento delle lezioni. |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà acquisire consapevolezza critica dei principali snodi argomentativi caratterizzanti l’evoluzione della filosofia morale e delle aree tematiche nelle quali si orienta il dibattito etico. Si prevede: l’acquisizione dei contenuti filosofici della disciplina e della metodologia di lettura e interpretazione dei testi filosofici; lo sviluppo della capacità di orientamento elaborativo-critico e interpretativo. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni su testi. |
Altre informazioni | La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma altamente consigliata nonché condizione per l'accesso alla prova in itinere che precede l'esame finale. Il programma dettagliato e le indicazioni supplementari (testi di riferimento e letture proposte nel corso delle lezioni) sono reperibili nel portale Unistudium (https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Lo svolgimento dell'esame sarà in forma scritta, mediante prova su piattaforma online. La prova sarà articolata in una delle seguenti modalità: A) Prova finale unica (senza esonero in itinere): commenti al testo di quattro passi tratti dal volume in programma e dalle letture che verranno presentate a lezione; il tempo massimo a disposizione è di 60 minuti. B) Prova finale per coloro che sostengono l'esonero (elaborato scritto su un argomento a scelta, in base alle indicazioni che il docente fornirà a lezione e sulla pagina Unistudium del corso): commenti al testo di tre passi tratti dal volume in programma e dalle letture che verranno presentate a lezione; il tempo massimo a disposizione è di 50 minuti. Il principale oggetto di valutazione concerne l'acquisizione della capacità critica, i livelli di conoscenza e comprensione riguardanti i contenuti teorici e metodologici illustrati durante lo svolgimento delle Lezioni. La valutazione delle competenze acquisite durante l'esame è misurata in trentesimi. Durante lo svolgimento del corso è prevista la possibilità di prove facoltative in itinere, le cui modalità saranno rese note dal Docente durante le lezioni e mediante la pubblicazione di avvisi sulla pagina Unistudium del corso. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. |
Programma esteso | Il corso intende fornire un’introduzione allo studio della filosofia morale, presentandone le principali categorie e prospettive. Una prima parte del corso sarà dedicata alla ricognizione dei termini e dei temi che hanno segnato l’evoluzione della filosofia morale e che contraddistinguono i dibattiti contemporanei nei molteplici settori dell’etica applicata. Successivamente, verrà proposta una lettura commentata di parti tratte dall’Etica nicomachea di Aristotele e dalla Critica della ragion pratica di Kant, per concludere con l’analisi del rapporto tra etica e morale proposta da Ricoeur. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 11- Città e comunità sostenibili |