Insegnamento FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA
Nome del corso | Filosofia e scienze e tecniche psicologiche |
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Codice insegnamento | 40589106 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Marco Casucci |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-FIL/01 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il "principio di ragione" tra Schopenhauer e Heidegger |
Testi di riferimento | A. Schopenhauer, La quadruplice radice del principio di ragion sufficiente, BUR, ult. ed. A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, Laterza, ult. ed. M. Heidegger, Il principio di ragione, Adelphi, ult ed |
Obiettivi formativi | Risultato atteso è la conoscenza dei nuclei teorici e dei passaggi più significativi degli argomenti trattati e l'acquisizione del giudizio critico |
Prerequisiti | Conoscenza del pensiero filosofico moderno, con particolare riferimento all’idealismo tedesco. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che non. |
Metodi didattici | Lezioni frontali che verteranno sul pensiero di Hegel e le problematiche relative all’interpretazione hegeliana della Grecità con lettura e commento dei testi |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione critica, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare l'appropriatezza linguistico-filosofica e la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso esplorerà le rispettive posizioni di Schopenhauer e Heidegger sul principio di ragion sufficiente cercando di evidenziare differenze e prossimità tra i due pensatori |