Insegnamento FILOSOFIA DEL DIRITTO
Nome del corso | Scienze dei servizi giuridici |
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Codice insegnamento | A000710 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Operatore giudiziario e della p.a. |
Docente responsabile | Claudio Sartea |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Filosofico-giuridico |
Settore | IUS/20 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso è dedicato alla riflessione sull’origine antropologica del diritto nonché sulla sua struttura e le sue funzioni, riservando specifica attenzione a due momenti centrali dell’esperienza giuridica, quello processuale e quello penale. |
Testi di riferimento | S. Cotta, Il diritto nell’esistenza. Linee di ontofenomenologia giuridica, Giuffrè, Milano, 1991 F. D’Agostino, Lezioni di filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2006 S.C. Sagnotti, La filosofia del diritto processuale. Saggi di logica e argomentazione, (ebook), Giappichelli, Torino, 2021 A.C. Amato Mangiameli, Filosofia del diritto penale. Quattro voci per una introduzione, Giappichelli, Torino, 2014 |
Obiettivi formativi | Trattandosi di corso fondamentale del primo anno, le lezioni avranno come scopo la formazione nei discenti di una mentalità riflessiva e critica, che colloca gli istituti giuridici nel loro contesto storico e li approfondisce nel loro sostrato teorico. |
Prerequisiti | Nessuno in particolare. |
Metodi didattici | Didattica frontale con eventuale ricorso a diapositive e filmati. |
Altre informazioni | Ulteriori testi di approfondimento verranno segnalati a lezione, con possibilità per I frequentanti di letture sostitutive o integrative. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale, eventuale esonero in itinere per I frequentanti. |
Programma esteso | Nel corso verranno presentati I temi e problemi principali della materia in una prospettiva che, come illustra la scelta dei testi, non vuole essere meramente descrittiva o storiografica ma propriamente filosofica, e dunque riflessiva e critica. Ciò non impedirà incursioni meditate nel pensiero di alcuni autori, sebbene l’approccio risulti prevalentemente tematico. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |