Insegnamento FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INTERPRETAZIONE
Nome del corso | Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi |
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Codice insegnamento | GP004307 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Furia Valori |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline filosofiche e storiche |
Settore | M-FIL/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il programma tematizza filosoficamente la mediazione interpretativa e comunicativa. Saranno focalizzate le implicazioni etiche della comunicazione nel contesto della struttura ermeneutica della relazione. |
Testi di riferimento | Tre testi a scelta fra i seguenti: 1) -H. G. Gadamer, Soggettività, linguaggio e interpretazione, Antologia di testi gadameriani a cura e con introduzione di F. Valori, Morlacchi, Perugia 2019. 2) F. Nietzsche, Interpretazione e oltreuomo, antologia a cura di F. Valori, Morlacchi, Perugia 2014. 3) a-P. Levy, Il Virtuale, Raffaello Cortina, Ult. ed. , oppure b- J. Habermas, Etica del discorso, Laterza Roma-Bari ult. ed. 4) F. Valori, Heidegger e Levinas, Carabba, Lanciano 2019. |
Obiettivi formativi | Acquisizione significativa dei contenuti teoretici della disciplina; sviluppo della capacità di orientamento elaborativo-critico ed interpretativo. Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse, e in funzione dello sviluppo delle capacita` semiotiche nonche´ dell'ampliamento delle potenzialita` espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico. Progettazione e sviluppo di attivita` di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attivita` e piu` in generale di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle discipline di interesse. Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica. Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della filosofia mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici. Analisi delle potenzialita` e criticita` dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della filosofia. |
Prerequisiti | E' utile aver sostenuto almeno due esami filosofici previsti nel percorso di studio triennale di Scienze dell'educazione |
Metodi didattici | Lezioni frontali coadiuvate all'occorrenza dall'utilizzo di strumenti multimediali ; si prevedono seminari di approfondimento |
Altre informazioni | Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa .“Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento”. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale finale. Le date dell’esame finale sono quelle presenti nel calendario degli esami in http://www.fissuf.unipg.it .L'esame consiste in una discussione - colloquio dei temi trattati durante il corso e approfonditi nei testi indicati. I testi sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti, i quali comunque in relazione ad eventuali specifiche difficoltà possono chiedere alla docente, oltre a spiegazioni, testi integrativi furia.valori@unipg.it |
Programma esteso | Il programma tematizza filosoficamente la mediazione interpretativa e comunicativa. Saranno focalizzate le implicazioni etiche della comunicazione nel contesto della struttura ermeneutica della relazione. Questi temi saranno affrontati dibattendo criticamente Schleiermacher, Dilthey, Nietzsche, Heidegger, Gadamer, Ricoeur, P. Lévy , Habermas. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4-Istruzione di qualità 5-Uguaglianza di genere 10-Ridurre le disuguaglianze |