Insegnamento PSICOLOGIA DEL LAVORO
Nome del corso | Filosofia e scienze e tecniche psicologiche |
---|---|
Codice insegnamento | GP003413 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Franco Cocchi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2016 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Settore | M-PSI/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | - Storia e sviluppo della Psicologia del Lavoro - Metodi e tecniche - Ambiti di applicazione Orientamento e assessment delle competenze, del potenziale e delle prestazioni Il ciclo della gestione delle risorse umane Qualità della vita lavorativa; motivazione e soddisfazione lavorativa Orientamento, competenze e carriera Formazione e sviluppo Salute psicologica e lavoro La direzione delle organizzazioni: imprenditorialità, leadership e altri aspetti psicologici nella conduzione delle organizzazioni |
Testi di riferimento | Argentero, P.G., Cortese, C. e Piccardo, C. (a cura di) (2008). Psicologia del Lavoro. Milano: Raffaello Cortina Bellotto, M. (a cura di) (1997). Valori e lavoro. Milano: Franco Angeli Cortese, C.G., Del Carlo, A. (2008). La selezione del personale. Milano: Raffaello Cortina D’Amato, A., Majer, V. (2005). Il vantaggio del clima. Milano: Raffaello Cortina Di Fabio, A. (1998). Psicologia dell’orientamento. Problemi, metodi e strumenti. Firenze: Giunti Favretto, G. (1999). Lo stress nelle organizzazioni. Bologna: Il Mulino Fraccaroli, F., e Balducci, C. (2011). Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni. Bologna: Il Mulino. Kaneklin, C. (2010). Il gruppo in teoria e in pratica. Milano: Raffaello Cortina Maeran, R. (2003). Gestione delle risorse umane nelle organizzazioni. Milano: Led Quaglino G.P. (2005). Fare formazione. Milano: Raffaello Cortina Spaltro, E. (2003). La forza di fare le cose. Fondamenti di psicologia del lavoro. Bologna: Pendragon Sarchielli, G., e Fraccaroli, F. (2010). Introduzione alla psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino. Dispense e slides delle lezioni fornite dal docente. |
Obiettivi formativi | Il corso intende fornire un adeguato livello di conoscenze riguardo la psicologia del lavoro: i riferimenti teorici, i modelli e gli ambiti di applicazione della disciplina per le persone e per le organizzazioni. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di Psicologia Generale |
Metodi didattici | Lezioni frontali integrate da ausili audiovisivi e presenza di testimoni esperti. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova di esame consisterà in un colloquio su un argomento, proposto dal candidato, compreso nel programma del corso. L'argomento potrà essere esposto anche in forma di tesina, cioè di semplice ricerca resa in forma di breve saggio redatto secondo le norme in uso per la pubblicazione su riviste scientifiche di psicologia. Il colloquio d'esame verterà principalmente sull'argomento proposto, ma potrà riguardare anche altri argomenti connessi al programma svolto, con la finalità di meglio valutare la capacità del candidato nell'orientarsi adeguatamente nella materia e nei concetti fondamentali della psicologia del lavoro. |