Insegnamento GNOSEOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE
Nome del corso | Filosofia e scienze e tecniche psicologiche |
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Codice insegnamento | GP003428 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Attività | Base |
Ambito | Storia della filosofia e istituzioni di filosofia |
Settore | M-FIL/02 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Suddivisione |
GNOSEOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE - Cognomi A-C
Codice | GP003428 |
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CFU | 6 |
Docente responsabile | Luigi Cimmino |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Storia della filosofia e istituzioni di filosofia |
Settore | M-FIL/02 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | Italian. |
Contenuti | Il corso intende fornire agli studenti i concetti e gli strumenti argomentativi per discutere l’odierno dibattito sulle concezioni riduzioniste e non riduzioniste riguardanti l’attività mentale. |
Testi di riferimento | Luigi Cimmino, Introduzione all’epistemologia della mente, Rubbettino, Soveria Mannelli 2014 (al termine del corso verranno indicati i passi del testo che non sono oggetto d’esame). Cap. 2: Tutto tranne Paragrafi 2.3.4; 2.5.4. Cap. 3: Tutto. Cap. 4: Tutto. Cap. 5: Tutto. Cap. 6: Tutto. Cap 7: Tutto tranne Paragrafi 7.3; 7.3.1; 7.4.2; 7.5; 7.7 |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dominare le linee generali del dibattito indicandone le problematiche fondamentali, con particolare riferimento sia al concetto di azione sia alla problematica mente/corpo. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. Il corso è incentrato sugli argomenti che contraddistinguono il dibattito sopra accennato. È consigliabile la frequenza delle lezioni. |
Altre informazioni | 10 ore di didattica integrativa (fascia A-L) tenute dal Dott. Vittorio Pellico. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. |
Programma esteso | Cenni di gnoseologia generale; cenni di ontologia; la spiegazione nelle “scienze naturali” e in quelle “umane” (con particolare riferimento al concetto di “causalità” e alla spiegazione intenzionale); Argomenti a favore dell’identità mente/corpo e obiezioni; argomenti a favore della riduzione funzionale dell’attività cognitiva e dei “qualia” e obiezioni. |
GNOSEOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE - Cognomi D-L
Codice | GP003428 |
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CFU | 6 |
Docente responsabile | Luigi Cimmino |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Storia della filosofia e istituzioni di filosofia |
Settore | M-FIL/02 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | Italian. |
Contenuti | Il corso intende fornire agli studenti i concetti e gli strumenti argomentativi per discutere l’odierno dibattito sulle concezioni riduzioniste e non riduzioniste riguardanti l’attività mentale. |
Testi di riferimento | Luigi Cimmino, Introduzione all’epistemologia della mente, Rubbettino, Soveria Mannelli 2014 (al termine del corso verranno indicati i passi del testo che non sono oggetto d’esame). Cap. 2: Tutto tranne Paragrafi 2.3.4; 2.5.4. Cap. 3: Tutto. Cap. 4: Tutto. Cap. 5: Tutto. Cap. 6: Tutto. Cap 7: Tutto tranne Paragrafi 7.3; 7.3.1; 7.4.2; 7.5; 7.7 |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dominare le linee generali del dibattito indicandone le problematiche fondamentali, con particolare riferimento sia al concetto di azione sia alla problematica mente/corpo. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. Il corso è incentrato sugli argomenti che contraddistinguono il dibattito sopra accennato. È consigliabile la frequenza delle lezioni. |
Altre informazioni | 10 ore di didattica integrativa (fascia A-L) tenute dal Dott. Vittorio Pellico. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. |
Programma esteso | Cenni di gnoseologia generale; cenni di ontologia; la spiegazione nelle “scienze naturali” e in quelle “umane” (con particolare riferimento al concetto di “causalità” e alla spiegazione intenzionale); Argomenti a favore dell’identità mente/corpo e obiezioni; argomenti a favore della riduzione funzionale dell’attività cognitiva e dei “qualia” e obiezioni. |
GNOSEOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE - Cognomi M-P
Codice | GP003428 |
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CFU | 6 |
Docente responsabile | Flavia Marcacci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Storia della filosofia e istituzioni di filosofia |
Settore | M-FIL/02 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso intende introdurre gli studenti alle principali posizioni nel dibattito riguardante le teorie della mente, l’attività mentale e il problema della conoscenza. |
Testi di riferimento | Luigi Cimmino, Introduzione all’epistemologia della mente, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012 (al termine del corso verranno indicate le parti del volume non oggetto d’esame). |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dominare le linee generali del dibattito sulla natura della conoscenza, con particolare riferimento alla problematica mente/corpo e all'intelligenza artificiale. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Le lezioni saranno principalmente frontali, integrate da momenti di discussione e analisi di testi. |
Altre informazioni | Nessuna. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto. |
Programma esteso | Cenni di gnoseologia generale; cenni di ontologia; la spiegazione nelle “scienze naturali” e in quelle “umane” (con particolare riferimento al concetto di “causalità” e alla spiegazione intenzionale); Approfondimenti sul ruolo della conoscenza scientifica nell'ambito gnoseologico; Argomenti a favore dell’identità mente/corpo e obiezioni. |
GNOSEOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE - Cognomi Q-Z
Codice | GP003428 |
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CFU | 6 |
Docente responsabile | Flavia Marcacci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Storia della filosofia e istituzioni di filosofia |
Settore | M-FIL/02 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso intende introdurre gli studenti alle principali posizioni nel dibattito riguardante le teorie della mente, l’attività mentale e il problema della conoscenza. |
Testi di riferimento | Luigi Cimmino, Introduzione all’epistemologia della mente, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012 (al termine del corso verranno indicate le parti del volume non oggetto d’esame). |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dominare le linee generali del dibattito sulla natura della conoscenza, con particolare riferimento alla problematica mente/corpo e all'intelligenza artificiale. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Le lezioni saranno principalmente frontali, integrate da momenti di discussione e analisi di testi. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto |
Programma esteso | Cenni di gnoseologia generale; cenni di ontologia; la spiegazione nelle “scienze naturali” e in quelle “umane” (con particolare riferimento al concetto di “causalità” e alla spiegazione intenzionale); Approfondimenti sul ruolo della conoscenza scientifica nell'ambito gnoseologico; Argomenti a favore dell’identità mente/corpo e obiezioni. |