Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) - sede di Assisi - Regolamento 2022

 

emt open day 2025 a

emt open day 2025 bDall'Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:

  1. nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all'amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
  2. nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
  3. negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ). 

Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica. 

Il percorso formativo si articola in due curricula

  1.  Hospitality management 
  2. Turismo esperienziale 

L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale. 

Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. 

Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.

Intervista al Presidente del Consiglio di corso, presentazione del corso da parte del Presidente prof. Forlani

E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea  relative agli anni precedenti.

Corso di laurea in Biotecnologie molecolari e industriali

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il CdLM fornisce orientamento ed assistenza agli studenti per facilitare lo svolgimento dell'attività di tirocinio e stages previste dal piano formativo presso strutture esterne (enti pubblici e privati operanti nel settore delle biotecnologie, sia in Italia che all'Estero). Il Presidente e i singoli docenti interagiscono direttamente con le stesse; la segreteria didattica del Dipartimento predispone apposite convenzioni, in ambito regionale ed extra-regionale, che vengono poi stipulate, in accordo con la normativa vigente, dal direttore del DCBB. Indicazioni sulle disponibilità di strutture esterne convenzionate sono reperibili in appositi elenchi disponibili presso la segreteria didattica. La maggior parte di tirocini svolti all'Estero avviene nell'ambito di programmi di internazionalizzazione. Per ciascuno studente viene nominato un docente di riferimento che ne segue personalmente le attività formative svolte all'esterno.
Alla fine del periodo di tirocinio, una apposita commissione costituita da docenti del CdLM verifica i risultati conseguiti dallo studente attraverso la discussione di una tesina sugli argomenti che hanno riguardato il periodo di tirocinio esterno.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
La mobilità internazionale degli studenti viene fortemente incoraggiata attraverso azioni di orientamento e stipula di accordi internazionali al fine di aumentare la percentuale di studenti che si reca presso Istituzioni Europee nell'ambito del Programma Socrates- Erasmus, attraverso accordi di mobilità gestiti a livello centrale dall'Ateneo.
Gli studenti rispondono ai bandi di mobilità internazionale Erasmus per la fruizione delle borse al fine di seguire i corsi e sostenere gli esami nelle Università straniere.
Il Corso di Studio nomina un Docente referente per la mobilità internazionale che ha il compito di assistere gli studenti nella indicazione delle strutture estere ospitanti, nella compilazione dei piani formativi e nel riconoscimento dei crediti e che lavora in collaborazione con il referente mobilità internazionale del DCBB, Prof.ssa M.N. Faginas Lago.
La verifica i piani formativi degli studenti in uscita ed al loro rientro è valutata dall'ufficio all'iternalizzazione.

Informazioni dettagliate sulle sedi universitarie estere e sui bandi dell'Ateneo sono disponibili sul sito http://www.unipg.it/internazionale.

Gli studenti della LM-BMI potranno accedere al programma di acquisizione del Doppio Titolo grazie ad una convezione tra l’Università degli Studi di Perugia (Italia), corso di laurea in Biotecnologie Molecolari e Industriali e il corso di laurea in Ciências Biològicas dell’Universidade do Vale do Itajaì (UNIVALI) in Brasile.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Il CdLM cerca di operare da interfaccia con il mondo del lavoro facilitando l'attivazione di tirocini o stage, pre e post-laurea presso Enti e Aziende pubbliche e private, attraverso la stipula di convenzioni; promuove attività seminariali di orientamento e visite ad Enti ed Aziende che operano nel settore delle Biotecnologie; cerca di offrire agli studenti una panoramica sulle opportunità lavorative offerte al biotecnologo molecolare e industriale e sulle competenze richieste da Enti ed Aziende operanti nei diversi settori inerenti questo percorso formativo.
Il CdLM svolge anche un'azione di promozione del corso di laurea partecipando agli eventi promossi da Associazioni di rappresentanza delle imprese.

I laureati usufruiscono delle iniziative proposte dall'Ufficio Job Placement di Ateneo (vedi file allegato) volte a facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Tali attività a seguito dell'emergenza Covid 19 a partire dal Marzo 2020 sono effettuate anche con modalità a distanza.

 

CONTATTI

Presidente del Consiglio di corso: prof. Forlani Fabio - fabio.forlani@unipg.it

Amministrazione:  Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it - Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00  e dalle 15,00 alle 17,30

Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30

 Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile)  - Indirizzo: via Elce di sotto  - tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 - email: carmela.errico@unipg.it