Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) - sede di Assisi - Regolamento 2022

 Dall'Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:

  1. nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all'amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
  2. nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
  3. negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ). 

Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica. 

Il percorso formativo si articola in due curricula

  1.  Hospitality management 
  2. Turismo esperienziale 

L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale. 

Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. 

Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.

Intervista al Presidente del Consiglio di corso, presentazione del corso da parte del Presidente prof. Forlani

E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea  relative agli anni precedenti.

Corso di laurea in Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa

Curriculum COMUNICAZIONE D'IMPRESA

1° Anno

Insegnamento CFU Periodo Erogato
LOBBYING E RELAZIONI PUBBLICHE
9
Primo Semestre
nel 2022
SISTEMI POLITICI E TECNICHE DI COMUNICAZIONE
9
Primo Semestre
nel 2022
SOCIOLOGIA DEL LINGUAGGIO
6
Primo Semestre
nel 2022
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E TUTELA DEI CONSUMATORI
6
Secondo Semestre
nel 2022
Data analysis per la comunicazione
9
Secondo Semestre
nel 2022
Sviluppo e branding territoriale
6
Secondo Semestre
nel 2022
TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
9
Secondo Semestre
nel 2022

2° Anno

Insegnamento CFU Periodo Erogato
INSEGNAMENTI A SCELTA
12
Annuale
Si
LABORATORIO 1
6
Annuale
Si
SEMINARI
3
Annuale
Si
STAGE ESTERNO
9
Annuale
Si
Laboratorio Social Media management
6
Primo Semestre
Si
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE
9
Primo Semestre
Si
TESI DI LAUREA
21
Secondo Semestre
Si

 

CONTATTI

Presidente del Consiglio di corso: prof. Forlani Fabio - fabio.forlani@unipg.it

Amministrazione:  Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it - Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00  e dalle 15,00 alle 17,30

Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30

 Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile)  - Indirizzo: via Elce di sotto  - tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 - email: carmela.errico@unipg.it