Insegnamento DIDATTICA GENERALE
Nome del corso | Biologia |
---|---|
Codice insegnamento | 40013708 |
Curriculum | Bioambientale |
Docente responsabile | Maurizio Pattoia |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Attività | A scelta dello studente |
Ambito | A scelta dello studente |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La didattica come scienza dell’educazione: natura, struttura problematiche. Riferimenti storico e teorici sulla ricerca didattica. La progettazione didattica: fasi e strumenti; con particolare riferimento alla progettazione didattica per la scuola secondaria. I dispositivi didattici. Fondamenti di Didattica speciale e pedagogia speciale. |
Testi di riferimento | Giovanni Bonaiuti, Antonio Calvani, Maria Ranieri, Fondamenti di Didattica. 2° edizione, Roma, Carocci Editore, 2016. Dispense a cura del docente. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze per la progettazione didattica e la conoscenza degli aspetti più rilevanti didattica contemporanea e degli elementi che qualificano l'insegnamento e l'apprendimento in contesti scolastici. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper affrontare al meglio il corso gli studenti e le studentesse devono possedere la capacità di leggere e comprendere un testo scritto. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula sugli argomenti, tematiche e problematiche relative a tutti gli argomenti del corso. Brevi spazi di discussione. |
Altre informazioni | Sede del Corso: Aula A1.2 presso la sede del Corso di Laurea Magistrale in Biologia. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussionecolloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova ha lo scopo di accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa. Il programma è identico per gli studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - Significato ed evoluzione del concetto di Didattica - La Didattica come scienza - Elementi su meta-teorie e teorie didattiche - Dimensione metodologica e decisionale della Didattica - Dimensione contestuale della Didattica - Dimensione attuativa e negoziale della didattica - Didattica e pedagogia speciali - Progettazione didattica e Scuola - Progettazione didattica inclusiva - Elementi di comunicazione didattica |