Laurea magistrale in Amministrazione, finanza e controllo - Regolamento 2022

Il Corso di Laurea Magistrale in Amministrazione, finanza e controllo appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze Economico-Aziendali (classe LM-77) ed è la trasformazione del precedente CdLM in Amministrazione Aziendale.

Il CdLM in Amministrazione finanza e controllo è finalizzato alla formazione delle conoscenze specialistiche necessarie per lo svolgimento di attività lavorative con funzioni di alto livello all'interno delle aziende private e pubbliche, nonché nella attività imprenditoriale e libera professione, con particolare riguardo alle competenze di governance amministrativo-contabile, finanziarie, fiscali, di strategia, di controllo di gestione, di programmazione e della consulenza giuridica e aziendale. E'  articolato in quattro indirizzi, di cui uno in lingua inglese:

  • Accounting and Business Administration;
  • Accounting and Management Strategy;
  • Accounting and Finance (in lingua inglese);
  • Accounting and Law;

 

E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea relative agli anni precedenti.

Corso di laurea in Amministrazione aziendale

Attività Formative

Tirocinio
Il Dipartimento di Economia ha predisposto un questionario per rilevare
le opinioni delle imprese/enti presso i quali sono stati svolti tirocini curriculari.
Il questionario è stato somministrato ai tutor aziendali al termine del tirocinio, rilevando elementi conoscitivi in merito alla preparazione degli studenti e al grado di soddisfazione dell'azienda in riferimento al tirocinante.
Il numero dei tirocini attivati è stato condizionato dall'emergenza sanitaria.
Dall'analisi dei dati emerge che la quasi totalità delle delle aziende intervistate ritiene che le competenze iniziali possedute dallo studente siano completamente rispondenti alle competenze in ingresso del tirocinio formativo.
Anche il livello di soddisfazione è particolarmente significativo, dato che più dell'80% ripeterebbe questa esperienza.
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
È ammesso a sostenere la prova finale lo studente che abbia conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento degli studi.
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella elaborazione e nella discussione, davanti ad una apposita commissione, di una dissertazione scritta originale e a carattere scientifico concordata con il docente relatore. La dissertazione deve essere attinente a una disciplina della quale lo studente ha sostenuto l'esame e che appartenga al proprio percorso formativo, sia del Corso di Laurea di primo livello che del corso di Laurea Magistrale.
Modalità di svolgimento della prova finale
È ammesso a sostenere la prova finale lo studente che abbia conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento degli studi.
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella elaborazione e nella discussione in lingua italiana e/o in lingua inglese di una dissertazione scritta, originale e a carattere scientifico concordata con il docente relatore.
La dissertazione deve essere attinente a una disciplina della quale lo studente ha sostenuto l'esame e che appartenga al proprio percorso formativo, sia del Corso di Laurea di primo livello che del Corso di Laurea Magistrale.
La discussione della prova finale è svolta dinanzi ad una apposita Commissione di laurea composta da sette membri effettivi e due supplenti. La Commissione è nominata dal Rettore su proposta del Consiglio di Dipartimento di Economia.
Il punteggio finale con cui viene conferita la Laurea, espresso in centodecimi, è il risultato della media aritmetica dei voti degli esami, ponderata in rapporto ai crediti formativi corrispondenti a ciascun esame, maggiorata della votazione attribuita alla prova dalla Commissione di laurea.
E' previsto 1 punto aggiuntivo per gli studenti che hanno conseguito in carriera almeno 20 ECTS con il programma Erasmus + Mobilità per lo Studio e/o Bando Erasmus+ Mobilità per Traineeship.
La stessa Commissione può attribuire alla tesi di laurea fino ad un massimo di otto centodecimi, tenendo conto anche dell'esposizione e della discussione della tesi. Qualora la votazione finale sia quella massima, la Commissione può conferire,all'unanimità, la lode.
Al termine della prova finale, ogni laureato compila uno specifico questionario, predisposto dal CdS nel rispetto delle normative vigenti, volto a monitorare il proprio livello di soddisfazione sul Corso di Studio. Il questionario è consegnato dal laureato presso la segreteria didattica del Dipartimento.