Data 17 novembre 2023; orario: 9.15-17.00

Luogo: Dipartimento di Economia, Sede di Perugia – Aula 2

Abstract: La Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa costituisce una tra le principali novità dell’ordinamento concorsuale riformato grazie all’introduzione del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D. Lgs 12/01/2019, n. 14 così come modificato dal D. Lgs 17/06/2022, n. 83, entrato definitivamente in vigore il 15 luglio 2022). Trattasi di un nuovo procedimento di natura volontaria ed extra-concorsuale che si pone come obiettivo quello della precoce rilevazione della crisi e della perdita della continuità aziendale ai fini di un più rapido ed efficiente risanamento dell’impresa, nel tentativo di conservare (o recuperare) i valori produttivi, pur nel rispetto degli interessi dei creditori. Stante l’importanza, anche economico- sociale, del tema così delineato nel tessuto imprenditoriale locale e nazionale, il convegno su “La Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa: lo stato dell’arte” coinvolge non solo importanti studiosi del settore, ma anche magistrati e professionisti, anche al fine di dare ampia divulgazione scientifica di uno strumento di nuovo conio che si propone quale ausilio per le imprese (anche piccole e medie) in crisi. L’obiettivo è quello di individuare, all’interno di singole aree tematiche, le principali questioni che già vedono gli studiosi del diritto e gli operatori del settore divisi nell’analisi dei nuovi istituti.

Componenti del Comitato Scientifico: Prof. Luigi Farenga; Prof. Federica Innocenti; Dott.ssa Valentina Pettirossi

Organizzatori dell’evento: Prof. Luigi Farenga (Promotore dell’iniziativa); Prof. Federica Innocenti; Dott.ssa Valentina Pettirossi

Locandina

Data 27 ottobre, ore 9:30-12:30

Luogo Aula 2 del Dipartimento di Economia

Breve descrizione dell’evento: Gli individui che presentano un adeguato livello di conoscenza finanziaria compiono scelte di investimento più consapevoli e più coerenti con gli obiettivi di finanza personale. Questo contribuisce a ridurne la vulnerabilità e a migliorare il benessere economico. Partendo dalle risposte ad un questionario distribuito fra gli studenti del Dipartimento di Economia, si vogliono portare i giovani e le famiglie, ma anche gli studiosi di materie economiche e finanziarie, a discutere dell'importanza della cultura finanziaria e del suo impatto sulla vita quotidiana.

Organizzazione 

Manuela Gallo
Loris Nadotti
David Aristei

Locandina e/o Programma (in formato pdf)

locandinawade

 OBIETTIVO DEL WORKSHOP

Il Workshop Annuale del Dipartimento di Economia si propone di diventare un appuntamento periodico, in cui i Docenti del Dipartimento possano esporre le linee correnti di ricerca, i progetti di ricerca internazionali e nazionali in essere, nonché le collaborazioni di ricerca esistenti con aziende nazionali e del territorio. L’obiettivo è di far conoscere lo stato e l’alta qualità della ricerca del Dipartimento di Economia, incentivando collaborazioni e sinergie all’interno del Dipartimento e, più in generale, tra il Dipartimento e le altre realtà dell’Ateneo e del territorio. Il Workshop si svolgerà in presenza e online sulla piattaforma Teams, e la partecipazione per gli esterni sarà libera (previa registrazione).

DATE IMPORTANTI

  • Invio dell’Abstract: entro il 20 Settembre 2023
  • Workshop: 30-31 Ottobre 2023

 PROGRAMMA FINALE

Visualizza/scarica il programma

 LINK UTILI

Data: 28 settembre 2023 (15.00-19.00) e 29 settembre (9.00-13.00/15.00-19.00)

Luogo: Hotel Valentino, via Plinio il Giovane n. 5, Terni

Il Convegno, organizzato dal Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei consumatori dell'Università degli Studi di Perugia - Polo Scientifico-Didattico di Terni e nell'ambito delle attività del Corso di Dottorato di ricerca in Diritto dei consumi, si svolgerà in forma esclusivamente presenziale e tratterà da diversi angoli visuali la tematica relativa alla gestione, pianificazione e protezione del patrimonio con l'obiettivo di creare un ambiente di confronto scientifico fra tutti gli studiosi delle discipline giuridiche che permetta di condividere esperienze e tematiche di ricerca, nonché creare proficue sinergie.

Programma:

Visualizza/scarica il programma dettagliato

Organizzazione

  • Cristiana Boiti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Monica Pucci
  • Francesco Angeli
  • Francisco Javier Pérez-Serrabona Gonzalez
  • Félix Benito Osma
  • Gabriel García Escobar
  • Gabriel Ballesta Luque